Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R Ninet
  6. : Smontaggio valvola di scarico e servomotore su BMW R Nine T

Modello: Bmw R Ninet
Parte: Valvola
Smontaggio valvola di scarico e servomotore su BMW R Nine T

La valvola di non ritorno a cerniera è quella che lavora sui gas di scarico della moto e qui vi mostreremo come sostituirla nel caso sia rotta o usurata. Fare ciò è semplicissimo, basta svitare i due bulloni mostrati nel video e presenti sul collettore di scarico, estrarre la valvola e sostituirla. Per quanto riguarda il servomotore invece, seguite la procedura: scollegate il connettore relativo all'iniezione, svitate la torx t30 ed estraete l'involucro contenente il piccolo servomotore. Apritelo svitando le torx t20 che lo fissano e procedete al rimontaggio del pezzo nuovo, andando a ritroso.

Inserito il 19 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la valvola di non ritorno a cerniera sui gas di scarico di una moto

Il video mostra come sostituire la valvola di non ritorno a cerniera sui gas di scarico di una moto. La valvola, se rotta o usurata, può essere facilmente sostituita svitando i due bulloni presenti sul collettore di scarico e estraendo la valvola. La procedura per sostituire il servomotore è leggermente più complessa, ma sempre abbastanza semplice da seguire. Bisogna scollegare il connettore relativo all'iniezione, svitare la torx t30 ed estrarre l'involucro contenente il piccolo servomotore.

2. Come rimuovere la valvola di non ritorno a cerniera per migliorare la performance della moto

Il video spiega che la valvola di non ritorno a cerniera, se presente, può limitare la performance della moto. Infatti, nonostante sia aperta, essa restrigne il flusso di gas di scarico del 15%. Per rimuoverla, basta svitare i due bulloni presenti sul collettore di scarico e estrarla. I cavi che vanno dal servomotore alla valvola vanno scollegati, poi si può procedere alla rimozione del servomotore, che va aperto svitando le torx t20 che lo fissano.

3. Come sostituire la valvola di non ritorno a cerniera e il servomotore per migliorare la performance della moto

Il video mostra come sostituire la valvola di non ritorno a cerniera e il servomotore per migliorare la performance della moto. La valvola può essere facilmente rimossa, svitando i due bulloni presenti sul collettore di scarico e estraendola. Il servomotore, invece, richiede di scollegare il connettore relativo all'iniezione, svitare la torx t30 ed estrarre l'involucro contenente il piccolo servomotore. Una volta sostituiti entrambi i pezzi, si può rimontare la moto e godere di una migliore performance.

4. Consigli utili su come rimuovere la valvola di non ritorno a cerniera e il servomotore per migliorare la performance della moto

Il video fornisce consigli utili su come rimuovere la valvola di non ritorno a cerniera e il servomotore per migliorare la performance della moto. La valvola può essere rimossa facilmente, svitando i due bulloni presenti sul collettore di scarico e estraendola. Il servomotore richiede un po' più di lavoro, ma è comunque abbastanza semplice da rimuovere. Una volta sostituiti entrambi i pezzi, la moto dovrebbe funzionare meglio e avere una migliore resa.

Come si sostituisce la trasmissione della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione della trasmissione della Honda Vision si effettua andando ad allentare il carter che si trova sul fianco sinistro della moto, in corrispondenza della ruota posteriore: il carter in questione è quello sotto al filtro dell'aria. Allentando le viti che fissano il carter alla sua sede, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti: il variatore e la frizione potranno essere rimossi dal loro alloggiamento allentandone i dadi che li fissano e rimuovendo la cinghia attorno ad essi. A questo punto si potranno inserire di nuovo tutti i pezzi di ricambio, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video