Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. G310
  6. : Come cambiare il liquido di raffreddamento su BMW G310 GS

Modello: Bmw G310
Parte: Liquido Antigelo
Come cambiare il liquido di raffreddamento su BMW G310 GS

Nel video di oggi vedremo come cambiare il liquido di raffreddamento su una BMW G310, in semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa andiamo a spurgare il vecchio liquido dal circuito interno di raffreddamento; per farlo andiamo a svitare la vite di sfogo che troviamo sul lato destro del motore, utilizzando una chiave a bussolotto, come illustrato nel video. A questo punto rimettiamo il tappo e andiamo a caricare il nuovo liquido del radiatore, del tipo giusto; quindi riempiamo il vaso d'espansione fino a livello massimo, ma non oltre. Adesso accendiamo il motore e rabbocchiamo se necessario!

Inserito il 29 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il liquido di raffreddamento su una BMW G310

Il video mostra come cambiare il liquido di raffreddamento su una BMW G310 in modo semplice e veloce. Per prima cosa, si deve svuotare il vecchio liquido dal circuito interno di raffreddamento svitando la vite di sfogo sul lato destro del motore. Successivamente, si riempie il vaso d'espansione con il nuovo liquido del radiatore, del tipo giusto, fino al livello massimo ma non oltre. Si accende il motore e si rabbocca se necessario.

2. Rimuovere la copertura e il pannello inferiore per accedere al radiatore

Per accedere al radiatore, si devono rimuovere la copertura e il pannello inferiore. Ci sono quattro viti da rimuovere, due sul lato destro della copertura, una sulla parte superiore e una sul retro. Inoltre, si devono rimuovere i quattro dadi da 12 millimetri per togliere il pannello inferiore. È importante conoscere la posizione delle viti per rimontare tutto correttamente.

3. Scaricare il liquido dal serbatoio di riserva prima di rimuovere il tappo del radiatore

Una particolarità di questa moto è che il serbatoio di riserva è più alto del radiatore. Pertanto, prima di rimuovere il tappo del radiatore, è necessario assicurarsi che tutto il liquido sia stato scaricato dal serbatoio di riserva. Si svita la vite sul lato inferiore della pompa dell'acqua e si lascia scolare il liquido nel contenitore. Successivamente, si può rimuovere il tappo del radiatore e lasciare che il liquido restante defluisca.

4. Sostituire la guarnizione schiacciata e riavvitare la vite della pompa dell'acqua

Infine, si deve sostituire la guarnizione schiacciata e riavvitare la vite della pompa dell'acqua. Si riempie il radiatore con il nuovo liquido fino al livello massimo e si avvia il motore. Se necessario, si rabbocca il liquido fino al livello massimo. Si rimontano la copertura e il pannello inferiore, assicurandosi di serrare le viti correttamente.

5. Riempire il radiatore lentamente fino al bordo del collo di riempimento

Il video mostra come cambiare il liquido di raffreddamento su una motocicletta BMW G310. Dopo aver svuotato il vecchio liquido, si deve sostituire la guarnizione del tappo del radiatore e riempire il radiatore lentamente fino al bordo del collo di riempimento. Si consiglia di avviare la motocicletta e farla funzionare per espellere eventuali bolle d'aria dal sistema di raffreddamento. Successivamente, si riempie il serbatoio di riserva con il liquido di raffreddamento fino al livello indicato e si controlla che non ci siano perdite dal radiatore o dal tappo del serbatoio.

6. Posizionare la moto sul cavalletto laterale per espellere l'aria dal sistema di raffreddamento

Durante il processo di riempimento, è importante posizionare la moto sul cavalletto laterale in modo che il collo di riempimento del radiatore sia il punto più alto del sistema di raffreddamento. Questo aiuta ad espellere l'aria dal sistema. Una volta che la moto è stata avviata e il radiatore è stato riempito, si può rimontare la carenatura e far funzionare la moto fino a quando il ventilatore non si accende e si spegne nuovamente.

7. Utilizzare un imbuto lungo per riempire il serbatoio di riserva e controllare il livello del liquido di raffreddamento

Il video consiglia di utilizzare un imbuto lungo per riempire il serbatoio di riserva e di controllare il livello del liquido di raffreddamento mentre la moto è in funzione. Se il livello scende, si deve aggiungere ulteriore liquido fino al livello indicato. Infine, si controlla che non ci siano perdite dal radiatore o dal tappo del serbatoio e si conferma che il livello del serbatoio di riserva sia corretto.

8. Guida passo-passo su come cambiare il liquido di raffreddamento su una BMW G310

Il video fornisce un'utile guida passo-passo su come cambiare il liquido di raffreddamento su una BMW G310 e consiglia di fare attenzione a non danneggiare il sistema di raffreddamento durante il processo. Il video è stato creato per un utente che richiedeva informazioni su come effettuare questa operazione sulla sua moto.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha XMAX 300?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Yamaha XMAX 300, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 12mm. Una volta fuoriuscito tutto l'olio contenuto nel sistema possiamo aprire l'alloggiamento del filtro, inserire il ricambio, ricomporre il tutto e immettere la quantità di olio necessaria attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video