Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R1200gs
  6. : Cambio dell'olio dei freni su BMW R1200 GS

Modello: Bmw R1200gs
Parte: Olio Freni
Cambio dell'olio dei freni su BMW R1200 GS

Rimuovete il pannellino nero laterale svitandone le torx t25 e collegate la presa a questo punto accessibile. Mettete degli stracci attorno al cavo del freno anteriore e svitatene il bullone da 8 mm, poi svitate la vite da 1/4". Ripetete l'operazione sull'altro lato. Sulla ruota posteriore vi è un invece un bullone da 11 mm che fa da tappo e una vite da 7/16". Aprite il serbatoio contenente il liquido freni in modo da permettere la circolazione d'aria, poi spurgate i freni aiutandovi con un tubicino flessibile. Raccogliete il liquido in un contenitore e poi caricatene la medesima quantità di olio fuoriuscito.

Inserito il 29 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video sulla sostituzione del liquido dei freni di una BMW R1200GS del 2014

Il video mostra come sostituire il liquido dei freni di una BMW R1200GS del 2014. Il progetto è lo stesso anche per la versione a raffreddamento ad acqua R1200RT. Per rendere il lavoro più facile, sono stati acquistati dei prodotti da Speed Bleeder, come valvole e tubi flessibili. Inoltre, è necessario avere un GS911 per attivare la pompa ABS e rimuovere le bolle d'aria durante il processo di spurgo.

2. Rimozione dei bulloni e delle viti dei freni anteriore e posteriore

Per iniziare, bisogna rimuovere il pannello nero laterale e collegare la presa accessibile per il GS911. Successivamente, si deve rimuovere il bullone da 8 mm del freno anteriore e svitare la vite da 1/4". Ripetere l'operazione sull'altro lato. Sulla ruota posteriore, invece, si trova un bullone da 11 mm e una vite da 7/16".

3. Sostituzione del liquido dei freni e attivazione della pompa ABS

Dopo aver aperto il serbatoio del liquido dei freni, è necessario spurgare i freni aiutandosi con un tubicino flessibile e raccogliere il liquido in un contenitore. Una volta sostituito il liquido dei freni, è necessario attivare la pompa ABS e rimuovere le bolle d'aria durante il processo di spurgo. Si deve ripetere l'operazione per ogni freno.

4. Ripristino del livello del liquido dei freni e utilizzo delle valvole di Speed Bleeder

Infine, è necessario ripristinare il livello del liquido dei freni e stringere tutte le viti. Il progetto è abbastanza semplice e può essere svolto da una sola persona. La sostituzione del liquido dei freni è necessaria dopo il primo anno di utilizzo della moto e poi ogni due anni. L'utilizzo delle valvole di Speed Bleeder rende il lavoro ancora più facile.

5. Riassunto dei passaggi principali del video

In conclusione, il video mostra come sostituire il liquido dei freni di una BMW R1200GS del 2014. È necessario avere un GS911 per attivare la pompa ABS e rimuovere le bolle d'aria durante il processo di spurgo. Le valvole di Speed Bleeder rendono il lavoro più facile e possono essere utilizzate da una sola persona. La sostituzione del liquido dei freni è necessaria ogni due anni.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Benelli RFS 150i?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Benelli RFS 150i prevede che si vada ad aprire il vano sottosella, in modo che la sella stessa possa essere messa in posizione verticale: una volta che questa sarà stata sollevata, sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano al suo alloggiamento, in modo che quest'ultima venga rimossa. Nella parte anteriore del vano sottosella si potrà individuare la scatola del filtro dell'aria, che verrà aperta in modo da poter sfilare il filtro dall'interno del suo alloggiamento. In questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, installando poi di nuovo il pannello.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video