Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. G310
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della BMW G310?

Modello: Bmw G310
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della BMW G310?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della BMW G310 bisogna andare a svitare i dadi che fissano il perno interno della pinza del freno, che blocca le pastiglie all'interno del loro alloggiamento. Una volta che questo perno sarà stato rimosso, sarà possibile sfilare le pastiglie dall'interno della pinza, tirandole dalla sua parte posteriore. Una volta che le vecchie pastiglie saranno state rimosse, sarà possibile inserire quelle nuove all'interno della pinza, insieme all'apposito perno; quando anche questo perno sarà stato inserito, sarà possibile bloccarlo con i dadi e verificare che il freno funzioni correttamente.

Inserito il 28 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della BMW G310

Il video mostra il procedimento per sostituire le pastiglie dei freni anteriori della BMW G310. Per iniziare, è necessario pulire i freni con un detergente specifico e rimuovere la clip che tiene in posizione le pastiglie. Successivamente, si deve rimuovere il perno interno della pinza del freno con una chiave torx e sfilare le vecchie pastiglie. Dopo aver pulito accuratamente il sistema di frenata con una spazzola e un detergente, si possono inserire le nuove pastiglie e bloccarle con il perno interno e i relativi dadi.

2. Come spingere i pistoni all'interno della pinza del freno e far spazio alle nuove pastiglie

Per spingere i pistoni all'interno della pinza del freno e far spazio alle nuove pastiglie, si può utilizzare una vecchia pastiglia o un cacciavite. È importante fare attenzione a non danneggiare il sistema di frenata durante questa operazione. Una volta che le nuove pastiglie sono state inserite correttamente, si può riposizionare la clip e il perno interno della pinza del freno. Infine, si deve verificare che il sistema di frenata funzioni correttamente e pompare la leva dei freni per creare pressione.

3. Verifica del corretto funzionamento dei freni e risoluzione dei problemi

Prima di utilizzare la moto, è importante verificare che i freni funzionino correttamente e che non ci siano problemi di surriscaldamento. In caso di problemi, è necessario controllare che tutto sia stato montato correttamente e che non ci siano residui di sporcizia o grasso che possano impedire il corretto funzionamento dei freni. La pulizia accurata del sistema di frenata è fondamentale per garantire la sicurezza del pilota e dei passeggeri.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nello scooter Piaggio Vespa 150 LX?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Piaggio Vespa 150 LX, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto dello scooter, individuiamo il tappo del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 24mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, estraiamo il filtro secondario e puliamolo da ogni residuo di sporco. A questo punto non resta che svitare il filtro principale, serrare il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video