Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. F800 R
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della BMW F800 R

Modello: Bmw F800 R
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della BMW F800 R

Scopriamo oggi la guida necessaria che ci illustrerà come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della moto BMW F800 R. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a rimuovere l'eventuale paratia inferiore del motore; dopodiché svitiamo il bullone di sfogo dell'olio, effettuando il drenaggio, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo l'apposita chiave per svitare e rimuovere il filtro dell'olio, sostituendo la cartuccia con quella nuova; versiamo infine l'olio motore, indicato sul libretto di uso e manutenzione!

Inserito il 12 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla manutenzione ordinaria della BMW F800 R

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla BMW F800 R, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Prima di iniziare, è consigliabile guidare la moto per far scorrere l'olio e facilitare lo svuotamento. Successivamente, la moto va messa sul cavalletto centrale e rimossa l'eventuale paratia inferiore del motore. Si procede poi a svitare il bullone di sfogo dell'olio per effettuare il drenaggio.

2. Sostituzione del filtro dell'olio

Dopo aver svuotato l'olio, si procede alla rimozione del filtro dell'olio utilizzando un'apposita chiave. Si sostituisce la cartuccia con quella nuova e si applica un po' di olio vecchio intorno al sigillo per garantire una migliore tenuta. Si stringe il filtro con una chiave, senza però esagerare, per evitare di danneggiare il sigillo.

3. Versamento dell'olio motore nuovo

Si versa infine l'olio motore nuovo, utilizzando un imbuto. Si consiglia di versare circa 2,8 litri di olio, controllando il livello con la bacchetta graduata. Dopo aver fatto un breve giro in moto per far scorrere l'olio, si controlla nuovamente il livello e si verifica che non ci siano perdite. Se necessario, si aggiunge altro olio fino a raggiungere i 3 litri indicati nel libretto di uso e manutenzione.

4. Controllo del livello dell'olio e delle perdite

Infine, si consiglia di controllare il livello dell'olio nei giorni successivi per accertarsi che sia stabile e non ci siano perdite. Il video conclude sottolineando l'importanza di scegliere prodotti di qualità per il tagliando della moto e di fare da sé per risparmiare sui costi.

Come sostituire la lampadina del faro anteriore nella Harley-Davidson Sportster?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la lampadina del faro anteriore nella Harley-Davidson Sportster, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, dopodiché posizioniamoci di fronte al fanale, individuiamo la vite posta sulla zona inferiore dello stesso e svitiamola utilizzando un giravite dalla punta a croce. Separiamo successivamente il faro dalla base, scolleghiamo il connettore di alimentazione e rimuoviamo il tappo di gomma. Per estrarre la lampadina sarà sufficiente sganciare la clip metallica, mentre per ricomporre il tutto basterà seguire la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video