Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R 1200 Gs
  6. : Come si rimuove il cardano della BMW R 1200 GS?

Modello: Bmw R 1200 Gs
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si rimuove il cardano della BMW R 1200 GS?

Per poter rimuovere il cardano della BMW 1200 GS bisogna andare ad allentare le viti che fissano la marmitta, in modo che questa venga rimossa insieme alla ruota posteriore: quest'ultima verrà rimossa anch'essa svitandone le cinque viti che la fissano al forcellone. A questo punto bisognerà staccare la pinza del freno, svitandone i bulloni di fissaggio, e rimuovendo la parte posteriore del forcellone stesso. Al suo interno, sarà possibile individuare il cardano, che dovrà essere quindi estratto e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile montare di nuovo tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 20 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Attrezzature e materiali necessari per revisionare l'albero di trasmissione della BMW 1200 GS.

In questo video, il protagonista ci mostra come rimuovere e revisionare l'albero di trasmissione della sua BMW 1200 GS. Per eseguire il lavoro, sono necessarie alcune attrezzature come chiavi torx e a bussolotto, una brugola da 12 e una chiave dinamometrica. Inoltre, sono necessari alcuni materiali di consumo come le cuffie della parte bassa e alta del cardano, il frena filetti e i grassi.

2. Smontaggio e pulizia preliminare della moto per la revisione dell'albero di trasmissione.

Il primo step consiste nello smontare tutto e ripulire tutto per bene. Dopo aver montato la marmitta, si procede a smontare il gruppo posteriore e la pompa del freno. Successivamente, si stacca il sensore della biesse e si smonta la parte posteriore del tevere. A questo punto, si tolgono le cuffie e si cerca di liberare l'albero di trasmissione dalla parte alta.

3. Smontaggio dell'albero di trasmissione, del cardano e del parà le vere e pulizia e ingrassaggio dei componenti.

Dopo aver tolto la fascetta che regge la cuffia, si procede a smontare il monobraccio e le quattro talk si che fanno da coperchio al contro dato del monobraccio. Successivamente, si estrae l'esagonale da 12 e si smonta l'albero di trasmissione, il cardano e il parà le vere. Una volta puliti, si controlla se ci sono dei movimenti degli slot e si ingrassano il millerighe anteriore e posteriore, il cardano e il cambio della moto.

4. Importanza della pulizia e dell'ingrassaggio dei cuscinetti per un corretto movimento.

Infine, il protagonista ci ricorda l'importanza di pulire bene i cuscinetti e ingrassarli per garantire un corretto movimento. In conclusione, questo è un video utile per chi vuole eseguire la revisione dell'albero di trasmissione della propria moto BMW 1200 GS.

Come azzerare il service nella KTM Super Duke 1290 R?

In questo tutorial possiamo vedere come azzerare il service nella KTM Super Duke 1290 R, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare solo una volta completati tutti i lavori di manutenzione programmata richiesti. Inseriamo prima di tutto la chiave e accendiamo il quadro strumenti, dopodiché raggiungiamo il menu generale premendo il tasto della freccia direzionale destra. Portiamo successivamente il selettore sulla voce "Preferences", teniamo premuto il tasto della freccia in su insieme a quello della freccia in giù e ripristiniamo gli intervalli del service. Per completare l'operazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video