Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. R1200 R
  6. : Come sostituire la pompa del carburante nella BMW R 1200 R?

Modello: Bmw R1200 R
Parte: Pompa Carburante
Come sostituire la pompa del carburante nella BMW R 1200 R?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella BMW R 1200 R. Prima di procedere assicuriamoci che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, e che il serbatoio sia vuoto. Iniziamo rimuovendo la cover posta dietro la forcella, dopodiché scolleghiamo i due tubi indicati, smontiamo la sella e svitiamo il bullone posto sul lato sinistro. Una volta separato completamente il serbatoio dal telaio possiamo scollegare il filtro del carburante, svitare la grossa ghiera esterna della pompa ed estrarla dall'alloggiamento. Per montare il ricambio sarà invece sufficiente seguire la procedura inversa.

Inserito il 2 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione

Il tutorial mostra come sostituire la pompa del carburante su una BMW R 1200 R del 2009. Prima di iniziare, è importante che la chiave non sia inserita e che il serbatoio sia vuoto. Si inizia rimuovendo la copertura posta dietro la forcella e scollegando i due tubi di overflow. Successivamente, si rimuove la sella e si svita il bullone posto sul lato sinistro del serbatoio.

2. Rimozione della pompa del carburante

Una volta che il serbatoio è stato completamente separato dal telaio, si può procedere allo scollegamento del filtro del carburante e alla rimozione della pompa. Per farlo, si svita la grossa ghiera esterna della pompa e si estrae l'intero meccanismo dal suo alloggiamento. Per montare il nuovo ricambio, basterà seguire la procedura inversa.

3. Attenzione ai dettagli durante lo smontaggio

Durante la rimozione delle tubazioni e dei connettori, è importante prestare attenzione e lavorare con delicatezza per evitare di danneggiare i componenti. Inoltre, è consigliabile utilizzare del nastro adesivo per marcare le tubazioni in modo da facilitare il processo di ri-montaggio.

4. Precauzioni da prendere durante il lavoro

Infine, è importante notare che il tutorial assume che il serbatoio sia vuoto. Se ci sono ancora residui di carburante, è necessario svuotarlo prima di iniziare il lavoro. Inoltre, il tutorial fornisce alcuni consigli su come posizionare il serbatoio durante la rimozione e il ri-montaggio per evitare perdite di carburante.

5. Smontaggio del serbatoio della moto

Il video mostra come smontare il serbatoio della moto per accedere alla pompa del carburante. Il primo passo è quello di scollegare i connettori della pompa del carburante e di svuotare il serbatoio. Il serbatoio viene poi appoggiato su un lato su una superficie pulita per evitare graffi. Si consiglia di fare delle foto prima di smontare la pompa per avere un riferimento quando si rimonta il tutto.

6. Protezione durante la rimozione della pompa del carburante

Prima di smontare la pompa, è importante fare attenzione alla pressione del carburante ancora presente nelle linee. Si consiglia di proteggersi con guanti e occhiali e di utilizzare dei panni per evitare che il carburante fuoriesca e si sparga. Una volta smontata la pompa del carburante, si deve preparare un contenitore pulito per accoglierla.

7. Verifica del filtro e sostituzione della pompa

Dopo aver smontato la pompa del carburante, si può notare che il filtro è leggermente sporco e questo potrebbe essere la causa del rumore sibilante prodotto dalla pompa. Si procede quindi a smontare il filtro per verificare il suo stato e individuare il problema. La pompa del carburante è stata sostituita con un modello aftermarket.

8. Mancanza di informazioni sul rimontaggio della pompa del carburante

Il video termina qui e non viene mostrato il processo di rimontaggio della pompa del carburante.

    Vedi anche

Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della BMW F800GSA?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della BMW F800GSA bisogna andare ad allentare le viti che fissano la pinza del freno al disco corrispondente: una volta che le viti di fissaggio della pinza saranno state rimosse, sarà possibile andare a staccare completamente la pinza dalla sua sede in modo che sia possibile sfilare il perno che blocca le pastiglie. Queste potranno ora essere estratte dalla sua sede in modo che si vadano ad inserire quelle nuove: queste potranno ora essere fissate inserendo nuovamente il perno e la pinza potrà essere fissata inserendo nuovamente la pinza sul disco.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video