Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. F800gs
  6. : Come sostituire l’olio dei freni della BMW F800 GS

Modello: Bmw F800gs
Parte: Olio Freni
Come sostituire l’olio dei freni della BMW F800 GS

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi su come effettuare il drenaggio e la sostituzione del liquido dei freni della moto BMW F800 GS. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo ad effettuare lo spurgo dell’olio dei freni sulla pinza, collegando un tubo e premendo la leva del freno anteriore per effettuare il drenaggio; rimuoviamo quindi l’olio dei freni in eccesso che troviamo sulla vaschetta, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a chiudere la valvola sulla pinza ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio dei freni, riempendo fino alla tacca del massimo.

Inserito il 9 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio del liquido dei freni sulla BMW F800 GS

La guida di oggi spiega come effettuare il cambio del liquido dei freni sulla BMW F800 GS. Per prima cosa, è necessario sollevare la moto sul cavalletto centrale e coprire tutto con dei teli per evitare che il liquido dei freni danneggi le superfici. Si procede poi allo spurgo del liquido dei freni sulla pinza, collegando un tubo e premendo la leva del freno anteriore per effettuare il drenaggio. Si rimuove l'olio dei freni in eccesso che si trova sulla vaschetta e si chiude la valvola sulla pinza. Si effettua quindi il rabbocco con il nuovo olio dei freni, riempiendo fino alla tacca del massimo.

2. L'importanza della manutenzione dei freni

È importante fare attenzione alla manutenzione dei freni, in quanto si tratta di un elemento fondamentale per la sicurezza. Il vecchio meccanico sottolinea l'importanza di non trascurare la manutenzione dei freni e di non essere avari nel sostituire il liquido dei freni. Il vecchio meccanico ha riscontrato una manutenzione scadente sulla BMW F800 GS, con un liquido dei freni molto vecchio e contaminato. Si consiglia quindi di fare attenzione alla manutenzione dei freni e di non trascurare questo aspetto.

3. Manutenzione dei freni senza strumenti speciali

Il vecchio meccanico mostra come sia facile effettuare la manutenzione dei freni sulla BMW F800 GS senza bisogno di strumenti speciali. È sufficiente acquistare l'app Motor Scan e l'interfaccia OBD2 per effettuare il cambio del liquido dei freni. Il vecchio meccanico sottolinea l'importanza di fare attenzione alla pulizia del serbatoio del liquido dei freni, in quanto la presenza di umidità può causare problemi alla frenata. Inoltre, il vecchio meccanico consiglia di fare attenzione al blocco presente sul coperchio del serbatoio, che può rendere difficile l'apertura del coperchio.

4. Spurgo del liquido dei freni sulla pinza posteriore

Infine, il vecchio meccanico mostra come effettuare lo spurgo del liquido dei freni sulla pinza posteriore. Anche in questo caso, è necessario rimuovere la gomma di copertura e collegare un tubo per effettuare il drenaggio. Si consiglia di fare attenzione alle bolle d'aria che possono formarsi durante lo spurgo e di controllare sempre il livello di liquido dei freni nel serbatoio. In generale, il vecchio meccanico sottolinea l'importanza di fare attenzione alla manutenzione dei freni e di non trascurare questo aspetto fondamentale per la sicurezza.

Come sostituire l'olio motore nella BMW F850 GS?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella BMW F850 GS, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che l'olio sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave esagonale da 5mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere la quantità di olio richiesta attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video