Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come smontare il volante di un BMW Serie 3 con relativo airbag

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Airbag
Operazione: Come smontare il volante di un BMW Serie 3 con relativo airbag

Come smontare il volante di un BMW Serie 3 con relativo airbag. Vediamo in questo video come procedere. Prima di smontare il volante dell'automobile, scolleghiamo i cavetti dell'alimentazione della batteria. Svitiamo con un cacciavite le viti poste intorno al rivestimento del volante, poi, smontiamo l'airbag svitando le viti presenti nel retro del volante. Una volta tolto l'airbag, sconnettiamo i cavetti dell'alimentazione. Adesso rimuoviamo con chiave a bussola il perno di serraggio centrale del volante, scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione. Estraiamo con le mani il volante dopo aver segnato con un pennarello la posizione di serraggio (facilita il rimontaggio) Per rimontare il tutto, procediamo a ritroso.

Inserito il 30 Aprile 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il volante di una BMW Serie 3 con airbag

Il video mostra come smontare il volante di una BMW Serie 3 con relativo airbag. Prima di iniziare, è importante scollegare i cavetti dell'alimentazione della batteria per evitare danni. Successivamente, si svitano le viti intorno al rivestimento del volante per rimuovere l'airbag. Dopo aver sconnesso i cavetti dell'alimentazione, si procede a rimuovere il perno di serraggio centrale del volante con una chiave a bussola. Infine, si estrae il volante segnando la posizione di serraggio per facilitare il rimontaggio.

2. Come sostituire il volante originale di una BMW Serie 3 con un volante M3

Il video mostra come sostituire il volante originale di un'auto BMW Serie 3 con un volante M3. Dopo aver rimosso l'airbag e il perno di serraggio centrale, si può rimuovere il volante originale. In seguito, si rimuove il pannello dei pulsanti per installarlo sul nuovo volante. È importante fare attenzione alla posizione del volante durante la rimozione e il rimontaggio, in modo da allinearla con la direzione delle ruote.

3. Come rimuovere l'airbag dal volante di una BMW Serie 3

Il video spiega come rimuovere l'airbag di un volante BMW Serie 3. Per farlo, si utilizza un cacciavite per rimuovere le viti intorno al rivestimento del volante. Successivamente, si preme un clip con un cacciavite per sbloccare l'airbag e rimuoverlo. È importante scollegare i cavetti dell'alimentazione della batteria prima di procedere.

4. Come rimuovere il pannello dei pulsanti dal volante di una BMW Serie 3

Il video mostra come rimuovere il pannello dei pulsanti dal volante di una BMW Serie 3. Dopo aver rimosso l'airbag e il perno di serraggio centrale, si rimuovono le viti nella parte posteriore del volante per rimuovere il pannello dei pulsanti. È importante fare attenzione a non danneggiare il rivestimento del volante durante la rimozione.

5. Come sostituire il volante di una BMW E46 con un volante M5

Il video mostra come sostituire il volante di una BMW E46 con un volante M5. Il primo passo è rimuovere la cornice del volante, che consiste in due parti separate: il pannello dei pulsanti superiori e la parte inferiore. Dopo aver rimosso quattro bulloni Torx, due nella parte posteriore e due all'interno del volante, la cornice può essere sollevata. È importante non strappare la parte inferiore, ma rimuoverla delicatamente per evitare di danneggiare i costosi materiali della BMW.

6. Rimozione del supporto dell'airbag e del cablaggio

Successivamente, è possibile rimuovere il supporto dell'airbag, che è fissato al volante con tre bulloni Torx. Questo supporto può essere facilmente rimosso e posizionato sul nuovo volante. La rimozione del supporto dell'airbag permette di staccare il cablaggio, che consiste in due connettori, uno a mezzogiorno e l'altro a mezzogiorno e mezzo.

7. Installazione del nuovo volante e della nuova cornice

Dopo aver separato il vecchio volante dal supporto dell'airbag, è possibile installare il nuovo volante. La nuova cornice può essere fissata al nuovo volante con quattro piccoli bulloni Phillips. Una volta installata la cornice, il nuovo volante può essere fissato al supporto dell'airbag con tre bulloni Torx.

8. Collegamento del cablaggio dell'airbag e ripristino della connessione della batteria

Infine, è necessario collegare il cablaggio dell'airbag al nuovo volante e ripristinare la connessione della batteria. Il nuovo volante M5 può essere pulito con un detergente specifico e il risultato finale è soddisfacente. Anche se il volante presenta alcune crepe, per il prezzo pagato è un'ottima scelta per una BMW E46 utilizzata come auto invernale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video