Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come si smonta il pannello del tettuccio di una BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si smonta il pannello del tettuccio di una BMW Serie 3

Come si smonta il pannello del tettuccio di una BMW Serie 3? Vediamo in questo video come procedere. Iniziamo a smontare le maniglie laterali del pannello con un cacciavite, poi, smontiamo i pannelli parasole dell'auto e l'impianto dell'illuminazione superiore (posizionata nel pannello). Se nell'auto è predisposto il tettuccio apribile, dobbiamo aprirlo prima dello smontaggio del pannello. Una volta smontati tutti i pezzi, stacchiamo il pannello del tettuccio con una leva intorno al perimetro del tetto dell'auto. Appena il pannello sarà libero da fermi, possiamo estrarlo via dall'automobile. Facciamo attenzione nel tirarlo fuori dall'auto perché potrebbe deformarsi.

Inserito il 13 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello del tettuccio di una BMW Serie 3

Il video mostra come smontare il pannello del tettuccio di una BMW Serie 3. Per farlo, è necessario rimuovere le maniglie laterali del pannello con un cacciavite, i pannelli parasole dell'auto e l'impianto dell'illuminazione superiore. Se l'auto ha il tettuccio apribile, è necessario aprirlo prima di smontare il pannello. Una volta rimossi tutti i pezzi, si deve staccare il pannello del tettuccio con una leva intorno al perimetro del tetto dell'auto e poi estrarlo con attenzione per evitare di deformarlo.

2. Rimozione dell'intera testata dell'auto

Il video continua con la rimozione dell'intera testata dell'auto, inclusi i parasole, le luci, i pilastri e tutto il resto. Per farlo, si utilizzano un cacciavite a croce, uno strumento per la rimozione dei rivestimenti e un cacciavite a testa piatta. Si inizia rimuovendo i parasole, le maniglie laterali e le luci, poi si passa ai pilastri. Per rimuovere questi ultimi, si deve scorrere il rivestimento per farli scivolare via dai loro supporti, poi si possono rimuovere i clip con delle pinze. Una volta rimossi tutti i pezzi, si può rimuovere la testata dell'auto.

3. Rimozione del pannello centrale e della luce della cupola

Il video mostra come rimuovere il pannello centrale e la luce della cupola. Per farlo, si rimuove la luce della cupola tirando fuori i due clip, poi si rimuove il pannello centrale tirando fuori i quattro clip che lo tengono in posizione. È necessario rimuovere anche il pannello della cupola, che è tenuto in posizione da alcuni clip e da un pulsante per il tetto apribile. Una volta che tutti i pezzi sono stati rimossi, è possibile spingere la testata indietro per rimuoverla dall'auto.

4. Rimozione dei pilastri posteriori e della luce del terzo stop

Infine, il video mostra come rimuovere i pilastri posteriori e la luce del terzo stop. Si rimuove la luce del terzo stop tirando fuori i clip che la tengono in posizione, poi si rimuove il pilastro posteriore tirando fuori i clip e facendo attenzione a non danneggiare il pannello. È necessario spingere la testata indietro per rimuoverla dall'auto, facendo attenzione a non piegarla o danneggiarla. Una volta che tutti i pezzi sono stati rimossi, la testata può essere estratta dall'auto.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video