Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 5
  6. : Smontaggio sensore angolo sterzata BMW Serie 3 E90

Bmw Serie 5 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 5 E60, E61 - Anni 2003-2010
Operazione: Smontaggio sensore angolo sterzata BMW Serie 3 E90

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare il sensore dell'angolo della sterzata di una BMW Serie 3 E90. Saliamo innanzitutto all'interno dell'auto e andiamo a rimuovere il nostro airbag del volante, scollegando il connettore elettrico presente sul retro. Dopodiché rimuoviamo il bullone centrale del volante, svitandolo con una chiave a bussolotto con prolunga, e rimuoviamo quest'ultimo; adesso svitiamo le viti torx T10 che troviamo sui lati del sensore dell'angolo della sterzata e rimuoviamo anch'esso, come illustrato nel video: seguirlo fino alla fine per comprendere al meglio tutti i passaggi!

Inserito il 13 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il sensore dell'angolo della sterzata di una BMW Serie 3 E90

Il video tutorial mostra come smontare il sensore dell'angolo della sterzata di una BMW Serie 3 E90. Il sensore può causare problemi al sistema di controllo della trazione, quindi è necessario rimuoverlo per pulirlo. Per iniziare, bisogna rimuovere l'airbag del volante scollegando il connettore elettrico presente sul retro e rimuovendo il bullone centrale del volante con una chiave a bussolotto con prolunga.

2. Rimozione del sensore dell'angolo della sterzata

Successivamente, si devono svitare le viti torx T10 che si trovano sui lati del sensore dell'angolo della sterzata e rimuoverlo. Per fare ciò, è necessario utilizzare una chiave a bussolotto e seguire attentamente le istruzioni del video.

3. Pulizia del sensore dell'angolo della sterzata

Una volta rimosso il sensore, si può procedere alla pulizia. Si deve rimuovere la parte superiore del sensore, che è fissata con quattro viti T20, e poi rimuovere i due interruttori. Sotto gli interruttori si trovano le viti che tengono insieme le due parti del sensore.

4. Rimontaggio del sensore dell'angolo della sterzata

Infine, si può procedere al rimontaggio del sensore, seguendo le istruzioni in ordine inverso. Bisogna assicurarsi di allineare correttamente le frecce e i punti sulla parte superiore del sensore e sulla parte inferiore del volante, e di riavvitare tutte le viti. Prima di iniziare, è importante scollegare la batteria e, dopo aver terminato, riattaccarla e ripristinare l'airbag.

5. Rimozione e pulizia del sensore dell'angolo di sterzata di una BMW serie 3 del 2005

Il video mostra come smontare il sensore dell'angolo di sterzata di una BMW serie 3 del 2005. Per farlo, è necessario rimuovere i due interruttori che coprono le viti che tengono il sensore in posizione. Non ci sono fili da staccare, ma solo un connettore a spina. Prima di iniziare, è importante scollegare la batteria per evitare di dover resettare la spia dell'airbag. Una volta rimosse le viti, si può separare il sensore dal volante, che va pulito con dell'alcool per rimuovere la polvere e i residui.

6. Rimontaggio del sensore dell'angolo di sterzata di una BMW serie 3 del 2005

Dopo aver pulito il volante, si può procedere al rimontaggio del sensore. Si riposiziona il sensore nella sua sede e si ricollega il connettore a spina. Si fissano le viti e si rimontano gli interruttori. Infine, si riposiziona il volante sulla colonna, assicurandosi di allineare i punti sulla colonna e sul volante. L'airbag va poi rimontato, fissando il bullone da 15 mm con una coppia di serraggio di circa 25 Nm.

7. Complicazioni durante il lavoro sul sensore dell'angolo di sterzata

Tuttavia, il video mostra anche che il lavoro può essere complicato da altri problemi. In particolare, l'autore del video ha riscontrato un malfunzionamento del computer della trasmissione, che ha richiesto di smontare il carter della trasmissione, sostituire il filtro e le guarnizioni, rimuovere il corpo valvole e il computer della trasmissione per poi ripristinarne il funzionamento. Questo problema è stato causato da un tentativo di flashare la centralina del motore per installare un collettore a tre stadi.

8. La macchina viene mandata a un altro meccanico specializzato

A causa di questi problemi, il lavoro sulla BMW è stato interrotto e la macchina è stata mandata a un altro meccanico specializzato nella riprogrammazione delle centraline. L'autore del video invita inoltre i suoi spettatori a partecipare a una diretta con un altro meccanico specializzato in diagnosi e riparazioni di auto.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video