Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire il semiasse sulla BMW Serie 3 F30

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 F30, F31 - Anni 2012-2019
Parte: Semiasse
Operazione: Come sostituire il semiasse sulla BMW Serie 3 F30

Nel video di oggi vedremo i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il semiasse anteriore su una BMW Serie 3 F30, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col rimuovere la ruota anteriore; scolleghiamo quindi l'impianto frenante dal semiasse, andando a rimuovere il disco del freno e il mozzo, per poi staccare il braccetto. A questo punto possiamo sfilare il semiasse anteriore, come illustrato nel video; sostituiamolo con quello nuovo (del tipo giusto) e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 24 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire il semiasse anteriore su una BMW Serie 3 F30

Il video mostra come smontare e sostituire il semiasse anteriore su una BMW Serie 3 F30. È possibile seguire le istruzioni anche per altri modelli della serie 2, 3 e 4. Per iniziare, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si deve scollegare l'impianto frenante dal semiasse e rimuovere il disco del freno e il mozzo, per poi staccare il braccetto.

2. Sostituzione del semiasse anteriore: scegliere il tipo giusto per evitare problemi

A questo punto, si può sfilare il semiasse anteriore e sostituirlo con quello nuovo. È importante scegliere il tipo giusto di semiasse per evitare problemi. Infine, si deve rimontare il tutto seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

3. Strumenti necessari per la sostituzione del semiasse anteriore

Per effettuare la sostituzione, sono necessari diversi strumenti, tra cui una presa da 17 millimetri per le ruote, una chiave a brugola da 17 millimetri per rimuovere il bullone dell'asse, una presa da 13 millimetri e 8 millimetri per rimuovere la piastra di rinforzo e lo schermo protettivo, una presa da 21 millimetri per stringere il dado della giuntura sferica e un martello.

4. Sicurezza e attenzione durante il lavoro di sostituzione del semiasse anteriore

È importante fare attenzione alla sicurezza durante il lavoro, soprattutto se si lavora sotto l'auto. Inoltre, per rimuovere l'asse, è necessario rimuovere il dado della giuntura sferica e il dado della barra di accoppiamento. Una volta rimosso l'asse, si può sostituire con quello nuovo e rimontare il tutto seguendo le istruzioni.

5. Sostituzione dell'asse anteriore di una BMW F30 xDrive: il problema comune e la sostituzione della guarnizione interna

In questo video, viene mostrato come sostituire l'asse anteriore di una BMW F30 xDrive. L'asse anteriore ha più assi di rotazione rispetto all'altro e l'unico problema comune è la rottura dell'esterno giunto omocinetico. Inoltre, viene mostrato come sostituire la guarnizione interna dell'asse, che dovrebbe essere sostituita ogni volta che si rimuove l'asse.

6. Rimozione dell'asse anteriore e sostituzione della guarnizione interna dell'asse

Per rimuovere l'asse, è necessario rimuovere il braccio inferiore e il disco del freno. Dopo aver rimosso l'asse, è possibile sostituire la guarnizione interna dell'asse e quindi installare il nuovo asse. È importante assicurarsi che gli ingranaggi dell'asse siano allineati correttamente con quelli del mozzo della ruota.

7. Installazione dell'asse anteriore e serraggio del bullone dell'asse

Una volta che l'asse è stato installato, è necessario riavvitare il braccio inferiore e il disco del freno. Il bullone dell'asse deve essere serrato a 210 Nm più 90 gradi. Infine, è necessario verificare che l'asse sia correttamente posizionato e che la guarnizione interna dell'asse non perda.

8. Sostituzione dell'asse anteriore di una BMW F30 xDrive: consigli e accorgimenti da tenere a mente

In generale, la sostituzione dell'asse anteriore di una BMW F30 xDrive non è troppo difficile e può essere fatta a casa. Tuttavia, è importante assicurarsi che gli ingranaggi dell'asse siano allineati correttamente e che la guarnizione interna dell'asse non perda.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video