Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X5
  6. : Come si sostituisce la frizione della BMW X5?

Bmw X5 - Video Tutorial

Modello: Bmw X5 E53 - Anni 1999-2006
Parte: Frizione
Operazione: Come si sostituisce la frizione della BMW X5?

Per poter sostituire la frizione della BMW Serie 5 è necessario sollevare l'auto e andare a rimuovere i bulloni di fissaggio dei tubi di scarico, che si trovano lungo tutta la parte inferiore dell'auto. Dopo che i tubi saranno stati rimossi, bisognerà rimuovere i pannelli protettivi che si trovano sotto la scatola del cambio. Questa dovrà essere rimossa dal proprio alloggiamento, allentando i bulloni di fissaggio e staccandola dalle altre componenti. La sua rimozione darà accesso alla frizione: allentando i bulloni e il suo perno centrale, i dischi che la compongono potranno essere rimossi e sostituiti.

Inserito il 8 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione di frizione, volano, pompa del carburante e filtro su una BMW Serie 5 con oltre 250.000 miglia

Il video mostra il proprietario di una BMW Serie 5, che ha percorso oltre 250.000 miglia, che si prepara a sostituire la frizione, il volano, la pompa del carburante secondaria e il filtro del carburante. Il proprietario spiega che ha deciso di fare questi lavori perché il veicolo ha mostrato problemi di iniezione del carburante quando accelera forte, il che lo ha costretto a mettere il veicolo in modalità "limp" e riavviarlo. Inoltre, il proprietario ha deciso di sostituire la frizione e il volano perché erano vecchi e usurati.

2. Caratteristiche e personalizzazioni di una BMW X5 E53 del 2005 utilizzata come mezzo di lavoro

Il proprietario della BMW Serie 5 mostra il veicolo e spiega le sue caratteristiche. La macchina è una BMW X5 E53 del 2005, con un cambio manuale e freni a doppio pistone. Il proprietario ha installato un gancio di traino e un volante sportivo E46. Ha anche sostituito i sedili sportivi con sedili comfort. Il proprietario utilizza il veicolo come mezzo di lavoro e ha percorso oltre 120.000 miglia senza problemi.

3. Sostituzione del collettore di scarico in acciaio con uno in ghisa per risolvere problemi di crepatura

Il proprietario mostra come rimuovere il collettore di scarico, che è in ghisa, perché i collettori di scarico in acciaio che vengono forniti di serie con la BMW Serie 5 sono noti per crepare. Il proprietario ha sostituito il collettore di scarico con uno in ghisa, che ha risolto il problema.

4. Rimozione della scatola del cambio per la sostituzione di frizione e volano su una BMW Serie 5

Il video mostra il proprietario che rimuove la scatola del cambio e sostituisce la frizione e il volano. Per rimuovere la scatola del cambio, il proprietario deve sollevare l'auto e rimuovere i tubi di scarico e i pannelli protettivi. Dopo aver rimosso la scatola del cambio, il proprietario può sostituire la frizione e il volano. Il proprietario spiega che ha deciso di fare questo lavoro perché la frizione e il volano erano vecchi e usurati.

5. Riparazione di un BMW X5 con sostituzione di frizione, volano e sistema di iniezione del carburante

Il video mostra il meccanico mentre esegue la riparazione di un BMW X5. In particolare, si concentra sulla sostituzione della frizione e del volano, nonché sulla riparazione del sistema di iniezione del carburante, che causava problemi di prestazioni del veicolo.

6. Identificazione e sostituzione del collettore di scarico per risolvere problemi di perdita di potenza

Inizialmente, il meccanico ha identificato un problema con il collettore di scarico del veicolo, che ha causato una perdita di potenza. Ha quindi consigliato di sostituirlo con uno in ghisa, che ha un costo di circa 70 sterline su eBay. Dopo la sostituzione, il problema non si è più presentato.

7. Accesso alla scatola del trasferimento e rimozione della scatola del cambio per accedere alla frizione e al volano

Successivamente, il meccanico ha mostrato come accedere alla scatola del trasferimento, che è separata dal cambio e fornisce la trazione alle ruote anteriori. Ha quindi mostrato come rimuovere il cilindro schiavo della frizione e la scatola del cambio per accedere alla frizione e al volano.

8. Sostituzione della frizione e del volano con l'utilizzo di un attrezzo fatto in casa

Per centralizzare la frizione, il meccanico ha utilizzato un attrezzo fatto in casa. Dopo aver installato la nuova frizione e il nuovo volano, ha quindi rimontato la scatola del cambio e il cilindro schiavo.

9. Risoluzione del problema di prestazioni del veicolo con la sostituzione del filtro del carburante e della pompa del carburante secondaria.

Infine, il meccanico ha mostrato come ha risolto il problema di prestazioni del veicolo sostituendo il filtro del carburante e la pompa del carburante secondaria. Dopo aver eseguito un test drive, ha verificato che il problema era stato risolto. Il meccanico ha concluso dicendo che il veicolo funzionava correttamente e che avrebbe continuato a monitorarlo per eventuali problemi futuri.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video