Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come smontare il pedale della frizione nella BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Frizione
Operazione: Come smontare il pedale della frizione nella BMW Serie 3?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il pedale della frizione nella BMW Serie 3 E92. Iniziamo rimuovendo il tappetino, dopodiché, con un giravite Torx T20, svitiamo le tre viti di fissaggio del pannello inferiore del cruscotto e rimuoviamolo. Successivamente, estraiamo il perno di plastica indicato, spingendolo ad esempio con una chiave a bussola, sganciamo la molla di ritorno e rimuoviamo le due clip di fissaggio della molla principale. Una volta rimossa quest'ultima, possiamo disincastrare definitivamente il pedale dal supporto e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 26 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tutorial: sostituzione del pedale della frizione nella BMW Serie 3 E92

Il tutorial mostra come sostituire il pedale della frizione nella BMW Serie 3 E92 per migliorare la sensazione e l'ingaggio rispetto a quello OEM. Il pedale originale è più alto del pedale del freno e la sua leggerezza lo rende poco preciso. Inoltre, il punto di presa è molto alto, il che può causare cambi di marcia inconsistenti.

2. Procedura per la rimozione del pedale della frizione originale

Per installare il nuovo pedale, bisogna rimuovere il tappetino e svitare tre viti che tengono fissato il pannello inferiore del cruscotto. Si estrae il perno di plastica, si sgancia la molla di ritorno e si rimuovono le due clip di fissaggio della molla principale. Dopo aver disincastrato il pedale dal supporto, si monta il nuovo seguendo la procedura inversa.

3. Descrizione del nuovo pedale e delle sue caratteristiche

Il nuovo pedale, chiamato Ultimate Clutch Pedal (UCP), è fatto di metallo ed è molto più lineare rispetto a quello OEM. Viene fornito con tre punti di montaggio per la molla, il più lontano dal pedale è il più morbido e quello più vicino è il più rigido. Prima di installarlo, bisogna trasferire la gomma del pedale vecchio.

4. Installazione del nuovo pedale e allineamento con il pedale del freno

Dopo aver installato il nuovo pedale, si allinea con quello del freno. Si regola la molla over center alla posizione media e si prova il nuovo pedale nei prossimi giorni per vedere come si comporta. Il tutorial fornisce anche alcuni consigli su come rimuovere alcune parti del vecchio pedale, come il perno di plastica e le clip di fissaggio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video