Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 5
  6. : Sostituzione delle candele sulla BMW Serie 5 F10 2.0 Twin Turbo

Bmw Serie 5 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 5 F11, F10 - Anni 2010-2017
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione delle candele sulla BMW Serie 5 F10 2.0 Twin Turbo

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire le candele del motore sulla BMW Serie 5 F10, con motore 2.0 Twin Turbo (sigla N20). Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col rimuovere la protezione superiore in plastica del motore; dopodiché scolleghiamo il tubo della scatola del filtro dell'aria e andiamo a rimuovere i nostri connettori o le pipette delle candele, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo una chiave a bussolotto per svitare e rimuovere le quattro candele, sostituendole con quelle nuove (aventi la stessa gradazione termica e lo steso passo)!

Inserito il 27 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candele del motore su una BMW Serie 5 F10 con motore 2.0 Twin Turbo (sigla N20)

Il video tutorial mostra come sostituire le candele del motore su una BMW Serie 5 F10 con motore 2.0 Twin Turbo (sigla N20). Il primo passo consiste nell'aprire il cofano motore e rimuovere la protezione superiore in plastica del motore. Successivamente, si scollega il tubo della scatola del filtro dell'aria e si rimuovono i connettori o le pipette delle candele.

2. Strumenti necessari per sostituire le candele e consigli utili

Per rimuovere le candele, si utilizza una chiave a bussolotto specifica per BMW, che ha una dimensione di 14 millimetri e una parete sottile. Si consiglia di utilizzare un'asta di prolunga di almeno 4 pollici e una chiave a cricchetto. Inoltre, è necessario utilizzare del grasso dielettrico sulle bobine e una chiave dinamometrica per serrare le candele nuove a 18 piedi-libbra.

3. Come staccare la batteria dell'auto e rimuovere il plenum del motore

Prima di iniziare il lavoro, è importante staccare la batteria dell'auto. Per farlo, si rimuovono due fissaggi da 10 millimetri nella parte posteriore del bagagliaio e si scollega il polo negativo della batteria. Successivamente, si rimuove il plenum del motore, che è fissato con due tubi che devono essere disconnessi.

4. Come rimuovere le bobine delle candele e sostituire le candele

Una volta rimosso il plenum, si possono rimuovere le bobine delle candele, che sono fissate con un connettore. Dopo aver rimosso le bobine, si possono svitare le candele e sostituirle con quelle nuove. Infine, si rimontano le bobine e il plenum, si collega la batteria e si verifica il corretto funzionamento del motore.

5. Il motivo per cui il proprietario ha deciso di sostituire le candele da solo e le differenze tra le candele standard e quelle specifiche per BMW

Il video mostra come sostituire le candele di accensione su una BMW 328i. Il proprietario del veicolo ha deciso di farlo da solo per risparmiare denaro, invece di portare l'auto in officina. Ha mostrato le differenze tra le candele di accensione standard e quelle specifiche per la BMW, che hanno delle scanalature particolari. Ha anche consigliato di utilizzare un po' di grasso anti-seize sulle filettature delle nuove candele per evitare che si bloccassero in futuro.

6. Come installare le nuove candele di accensione e consigli utili

Il proprietario ha poi mostrato come installare le nuove candele di accensione, utilizzando un'innesto magnetico per mantenere la candela al suo posto. Ha anche consigliato di avvitare le candele a mano per evitare di danneggiare i filetti. Dopo aver installato le candele, ha applicato del grasso dielettrico sui connettori delle bobine per migliorare la connessione elettrica.

7. Come rimontare il plenum e i consigli del proprietario per la manutenzione dell'auto

Infine, il proprietario ha rimontato il plenum e ha mostrato come inserire le linguette di fissaggio e collegare le linee del vuoto. Ha consigliato di pulire bene l'area prima di rimontare il plenum. Il video è stato utile per coloro che vogliono risparmiare denaro facendo da soli la manutenzione della loro auto. Il proprietario ha anche invitato gli spettatori a iscriversi al suo canale YouTube per futuri video.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video