Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Sostituzione del fusibile del clacson su Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Sostituzione del fusibile del clacson su Serie 3

Vediamo la sostituzione del fusibile del clacson su una Serie 3 BMW. Apriamo lo sportello ed entriamo nel corpo vettura, apriamo lo sportellino del vano portaoggetti e rimuoviamo il rivestimento posto frontalmente. Troveremo i fusibili nella parte interna. Stacchiamo con una pinza a becco i fusibili danneggiati posti nel vano. Una volta effettuata questa operazione andiamo a inserire i nuovi fusibili nell'apposito alloggio nel vano. Chiudiamo il box d'ispezione portafusibili con il tappo rivestimento e montiamo il rivestimento nel cassetto. Testiamo il funzionamento del clacson e di tutte le altre parti dell'auto.

Inserito il 23 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dei fusibili su una BMW Serie 3

Il video mostra come sostituire i fusibili su una BMW Serie 3, in caso di malfunzionamenti elettronici come porte, finestrini o luci. La sostituzione dei fusibili è necessaria quando l'accessorio richiede troppa energia rispetto alla capacità del fusibile, che si rompe per evitare il surriscaldamento o il rischio di incendio. Il video si concentra su una BMW e46, ma i passaggi sono simili per molte auto. Il pannello dei fusibili si trova all'interno del vano portaoggetti. Viene fornito un foglio con la mappatura dei fusibili, che aiuta a individuare il fusibile corretto da sostituire.

2. Accesso al pannello dei fusibili e sostituzione

Per accedere al pannello dei fusibili, è necessario aprire lo sportello del vano portaoggetti e rimuovere il rivestimento frontale. I fusibili danneggiati vengono rimossi con una pinza a becco, e sostituiti con un nuovo fusibile dello stesso amperaggio. È importante usare un fusibile dello stesso amperaggio, altrimenti si rischia di danneggiare l'accessorio o il circuito elettronico. Il video mostra come utilizzare un estrattore di fusibili, ma si può anche usare una pinza a becco o un estrattore di fusibili universale.

3. Verifica del fusibile e utilizzo di un tester di continuità

La verifica del fusibile avviene verificando se la sezione metallica che collega i terminali è integra o rotta. Se è integra, il fusibile funziona correttamente, altrimenti deve essere sostituito. In alternativa, si può utilizzare un tester di continuità che verifica se il circuito è chiuso o aperto. Una volta sostituito il fusibile, si può chiudere il pannello dei fusibili e ripristinare il rivestimento del vano portaoggetti. Infine, è importante verificare il funzionamento dell'accessorio riparato.

4. Consigli per l'acquisto di fusibili di ricambio

Il video conclude con alcuni consigli per l'acquisto di fusibili di ricambio, che si possono trovare in qualsiasi negozio di auto o online. Inoltre, il video sottolinea l'importanza di sostituire i fusibili solo con quelli dello stesso amperaggio, per evitare danni al circuito elettronico. In generale, la sostituzione dei fusibili è un'operazione semplice e veloce che può evitare costosi interventi di riparazione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video