Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire il clacson di un BMW serie 3.

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Operazione: Come sostituire il clacson di un BMW serie 3.

Prima di procedere con la sostituzione del clacson della BMW serie 3, dobbiamo sistemare l'automobile sul ponte oppure su un piano in maniera da poterci lavorare sopra con sicurezza e stabilità. A questo punto, apriamo il cofano anteriore del vano motore e smontiamo la ruota anteriore destra. Ora, rimuoviamo, utilizzando l'apposita chiave, il parasassi interno al parafango corrispondente alla ruota appena smontata. Per questa operazione, smontiamo, prima, il parasassi inferiore a protezione del motore. Scolleghiamo, poi, il collegamento elettrico della luce di posizione destra ed estraiamo, la stessa, dalla sua sede. Nella posizione interna, superiore, della sede del faro della luce di posizione, troviamo il bullone che blocca il clacson nella sua posizione. Possiamo, così, estrarre il clacson dalla sua posizione e e sostituirlo con quello nuovo. Rimontiamo il tutto procedendo a ritroso nelle operazioni viste nelle immagini ed il gioco è fatto!

Inserito il 28 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei clacson di una BMW serie 3 del 2001

Il video mostra come sostituire i clacson di una BMW serie 3 del 2001. Andy di 1A Auto mostra come effettuare la sostituzione in modo semplice e veloce, utilizzando una chiave a cricchetto e un sollevatore a due colonne. Dopo aver sollevato l'auto, rimuove la ruota anteriore destra per avere maggiore accesso al clacson. Successivamente, utilizzando un cacciavite a croce, smonta il parasassi interno al parafango corrispondente alla ruota appena smontata.

2. Rimozione del vecchio clacson

Dopo aver smontato il parasassi, Andy scollega il collegamento elettrico della luce di posizione destra ed estrae la stessa dalla sua sede. Nella posizione interna, superiore, della sede del faro della luce di posizione, trova il bullone che blocca il clacson nella sua posizione. Estraendo il clacson dalla sua posizione, il vecchio clacson viene sostituito con quello nuovo. Infine, rimonta il tutto procedendo a ritroso nelle operazioni viste nelle immagini.

3. Reinstallazione del nuovo clacson

Per reinstallare il clacson, Andy collega il connettore, posiziona il clacson in modo che lo spigolo passi attraverso il paraurti e avvita il dado. Quindi, reinstalla il parasassi interno al parafango, collega il connettore elettrico della luce di posizione destra e inserisce la ruota anteriore destra. Infine, utilizzando una chiave a cricchetto e una chiave dinamometrica, stringe i bulloni della ruota anteriore destra a 95 libbre per pollice, seguendo uno schema a stella.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video