Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come pulire i collettori di aspirazione della BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Motore
Operazione: Come pulire i collettori di aspirazione della BMW Serie 3

Per poter procedere allo smontaggio del collettore di aspirazione su questo autovettura dobbiamo procedere seguendo le istruzioni di seguito riportate e seguendo le immagini del video tutorial. La prima cosa da fare è aprire il cofano motore e per arrivare al collettore è necessario smontare la flangia del condotto del ricircolo dei gas di scarico, e il pannello in plastica posto subito sotto il parabrezza. Smontare le viti che sono presenti anche sopra il collettore. A questo punto il pezzo sarà libero e potrà essere estratto dal vano motore. Se è nostra intenzione effettuare una pulizia del condotto possiamo utilizzare un liquido sgrassante per effettuare il lavaggio e togliere tutte le morchie residue presenti.

Inserito il 6 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e pulizia del collettore di aspirazione su un'auto BMW 330 diesel

In questo video tutorial, il protagonista ci mostra come smontare il collettore di aspirazione su un'auto BMW 330 diesel per poterlo pulire all'interno. Prima di iniziare, è necessario rimuovere la flangia del condotto del ricircolo dei gas di scarico e il pannello in plastica sotto il parabrezza. Successivamente, si devono smontare le viti presenti sopra il collettore. Una volta rimosso, si può procedere alla pulizia del condotto utilizzando un liquido sgrassante. Il protagonista ha deciso di sostituire anche la valvola di recupero vapori olio e le guarnizioni del collettore d'aspirazione.

2. Rimozione dei componenti per smontare il collettore di aspirazione

Per smontare il collettore di aspirazione, il protagonista ci mostra come rimuovere il tubo della rimozione gr e le quattro viti quadro e motorie presenti. Inoltre, è necessario rimuovere la copertura dicono e la valvola di recupero olio. Il vecchio meccanico che ha precedentemente lavorato sull'auto non aveva messo un dado e la valvola non era originale. Una volta smontato, il collettore di aspirazione si presenta molto incrostato all'interno. Il protagonista decide di pulirlo con l'idropulitrice e un liquido sgrassante diluito nella percentuale corretta.

3. Rimontaggio del collettore di aspirazione con guarnizioni nuove e valvola di recupero olio sostituita

Dopo aver lavato il collettore di aspirazione, il protagonista procede alla sua rimontaggio con le guarnizioni nuove e la valvola di recupero olio sostituita. Il lavoro è molto lungo e richiede tempo, ma il protagonista preferisce fare tutto con cura per evitare di dover ripetere il lavoro in futuro. Una volta rimontato, l'auto dovrà essere provata per verificare se la pulizia ha migliorato le prestazioni. Il protagonista ci tiene a sottolineare che la pulizia dei motori va fatta con prodotti magici e lavaggi enormi, evitando di utilizzare prodotti troppo aggressivi come l'idrogeno.

4. Il risultato finale della pulizia del collettore di aspirazione e consigli utili

Dopo alcuni giorni di pulizia, il collettore di aspirazione è stato finalmente pulito e rimontato. Il protagonista ci mostra il risultato finale, evidenziando come il condotto sia quasi del tutto pulito e senza incrostazioni. Anche se la pulizia è stata molto lunga e faticosa, il protagonista ritiene che ne sia valsa la pena per evitare problemi futuri. Infine, il protagonista ci lascia alcuni consigli utili per chi volesse effettuare una pulizia simile sul proprio veicolo.

5. Proseguimento del progetto di pulizia dei collettori dell'auto

In questo video, il protagonista prosegue con il suo progetto di pulizia dei collettori della sua auto. Dopo alcuni giorni di lavoro, riesce a pulirli abbastanza bene, anche se ci sono ancora delle croste vecchie all'interno. Successivamente, sostituisce la guarnizione e i tubi di depressione, e rimonta il collettore.

6. Sostituzione di un supporto rotto durante la prova dell'auto

Dopo aver accertato che tutto funziona correttamente, decide di provare l'auto per vedere se ci sono stati miglioramenti. Tuttavia, durante la prova, nota un problema con un supporto del braccio anteriore destro che si è rotto. Il protagonista sostituisce il supporto e prova nuovamente l'auto.

7. Il risultato della prova dell'auto e i prossimi lavori da fare

Il tempo della prova è quasi perfettamente lo stesso di quello della volta precedente, il che lo lascia un po' deluso. Tuttavia, decide di concentrarsi su altri lavori, come rinforzare il ponte e sostituire alcune boccole, in modo da poter provare a fare qualche scommessa con l'auto.

8. Invito ai commenti e anticipazione del prossimo video sul progetto dell'auto

Il protagonista invita i suoi spettatori a commentare il video e a condividere le loro opinioni sui metodi di pulizia dei collettori. Nel prossimo video, continuerà con il suo progetto e con altri lavori che stanno arrivando.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video