Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X3
  6. : Smontaggio della scatola del cambio della BMW X3

Bmw X3 - Video Tutorial

Modello: Bmw X3 E83, MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Cambio
Operazione: Smontaggio della scatola del cambio della BMW X3

Andiamo a vedere in questa guida i passaggi principali che ci permetteranno di smontare la scatola del cambio della BMW X3. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col scollegare e rimuovere la nostra marmitta, svitando le viti dei collettori; dopodiché svitiamo le viti della staffa dell'albero di trasmissione, scollegandolo dalla scatola del cambio, effettuando in seguito il drenaggio dell'olio. A questo punto svitiamo le viti del nostro cambio, tenendolo sollevato con un cric; non ci resta che scenderlo dalla vettura per rimuoverlo, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 11 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della scatola del cambio della BMW X3

La guida fornisce i passaggi principali per smontare la scatola del cambio della BMW X3. Innanzitutto, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la marmitta svitando le viti dei collettori. Successivamente, bisogna svitare le viti della staffa dell'albero di trasmissione e scollegarlo dalla scatola del cambio. Dopo aver effettuato il drenaggio dell'olio, si possono svitare le viti del cambio e sollevarlo con un cric per rimuoverlo.

2. Rimozione e rimontaggio della trasmissione

Per rimuovere la trasmissione, è necessario sollevare la vettura abbastanza in alto da avere uno spazio di circa 16-15 pollici dal suolo. In questo modo, si possono svitare i bulloni della trasmissione e rimuoverla dalla vettura. Il processo di rimontaggio richiede l'applicazione inversa dei passaggi precedenti.

3. Rimozione della marmitta

Per rimuovere la marmitta, bisogna spruzzare del penetrante sui dadi dell'escursione e rimuoverli. Successivamente, si possono rimuovere i bulloni che tengono il silenziatore in posizione e le staffe di supporto. È importante utilizzare delle cinghie di supporto per evitare che la marmitta cada.

4. Rimozione del drive shaft

Per rimuovere il drive shaft, bisogna rimuovere gli e-bulloni esterni e la staffa di supporto centrale. È importante supportare la trasmissione con un cric prima di rimuovere il drive shaft. Inoltre, bisogna rimuovere le linee di trasmissione prima di posizionare il cric sotto la trasmissione.

5. Rimozione del cambio automatico da un'auto

Il video mostra il processo di rimozione del cambio automatico da un'auto. Il primo passo è stato quello di rimuovere il crocifisso che si trova sotto il motore e poi il bullone E8 che tiene il coperchio del cambio. Successivamente, è stato rimosso il cavo del cambio e la ventola per accedere al caso di trasmissione.

6. Rimozione del convertitore di coppia

Una volta raggiunto il caso di trasmissione, sono stati rimossi i sei bulloni che lo tengono in posizione. Per rimuovere il convertitore di coppia, è stato necessario rimuovere la copertura del volano e utilizzare una chiave a brugola per rimuovere i tre bulloni. Durante la rimozione, due bulloni sono caduti all'interno del cambio, ma sarebbero stati rimossi comunque durante la rimozione del cambio.

7. Estrazione del cambio attraverso un foro nel telaio dell'auto

Infine, sono stati rimossi i bulloni del motorino di avviamento e della carcassa del cambio per liberare il cambio. Il cambio è stato quindi estratto attraverso un foro nel telaio dell'auto. Il processo è stato lungo e complesso, ma il video offre una panoramica dettagliata di ogni passaggio.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video