Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 1
  6. : Come sostituire la batteria nella BMW Serie 1?

Bmw Serie 1 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 1 F21, MK 2, F20 - Anni 2011-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella BMW Serie 1?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria nella BMW Serie 1 F20, operazione molto semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, quindi apriamo il portellone posteriore e rimuoviamo il pannello di fondo del vano. Successivamente, svitiamo i due bulloni di fissaggio della staffa e scolleghiamo entrambi i terminali, allentando i relativi dadi ed iniziando sempre dal negativo. A questo punto, scolleghiamo il piccolo tubo di areazione, svitiamo il bullone da 13mm della staffa inferiore, estraiamo la batteria e montiamo il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 28 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e precauzioni preliminari

Il tutorial mostra come sostituire la batteria sulla BMW Serie 1 F20 in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita e spegnere tutti i consumatori elettrici dell'auto. La batteria si trova nel vano bagagli, sotto il pavimento, e per accedervi è necessario rimuovere il pannello di fondo del vano.

2. Rimozione della batteria

Per rimuovere la batteria, è necessario svitare i bulloni di fissaggio della staffa e scollegare entrambi i terminali, partendo sempre dal negativo. È importante prestare attenzione al sensore IBS presente sul morsetto negativo, che va maneggiato con cura per evitare danni. Successivamente, si può svitare il bullone della staffa inferiore, scollegare il tubo di areazione e rimuovere la batteria.

3. Sostituzione della batteria e tipi disponibili

Se si sostituisce la batteria con una nuova, è importante registrarla sulla vettura per evitare problemi successivi. Inoltre, esistono diversi tipi di batteria per la BMW Serie 1 F20, tra cui l'AGM, che è più avanzata e costosa della batteria standard. È possibile utilizzare strumenti come Carly per comunicare alla vettura il tipo di batteria utilizzato.

4. Rimontaggio della batteria

Infine, per rimontare la batteria, è necessario seguire la procedura inversa, collegando prima il positivo e poi il negativo e fissando la staffa. È importante prestare attenzione alla corretta posizione dei terminali e alla chiusura corretta del pannello di fondo del vano bagagli.

5. Procedura di sostituzione della batteria BMW F20/F21

Il video mostra come sostituire la batteria della BMW F20/F21. Per prima cosa, bisogna proteggere il sensore della batteria con un materiale come il microtel per evitare danni. Poi, si deve rimuovere la copertura del vano batteria e scollegare il cavo positivo, facendo attenzione al lead che ha la funzione BST, ovvero di disconnettere la batteria in caso di incidente. Si deve anche rimuovere la morsettiera che tiene la batteria in posizione e l'eventuale tessuto che impedisce alla copertura del bagagliaio di chiudersi completamente.

6. Installazione della nuova batteria

Per reinstallare la nuova batteria, bisogna registrare la batteria nella vettura e, se la batteria è diversa da quella originale, bisogna codificarla. Si posiziona la batteria nel vano, facendo attenzione a non schiacciare i cavi e inserendo il tubo di ventilazione. Si fa scorrere la batteria verso sinistra e si fissa la morsettiera a destra. Si collega il cavo positivo e poi quello negativo, facendo attenzione alla scintilla che potrebbe verificarsi.

7. Registrazione o codifica della batteria nella vettura

Infine, si deve registrare o codificare la batteria nella vettura. Il video non mostra come fare, ma si consiglia di cercare informazioni su internet o di utilizzare un'app come Carley. Si consiglia di fare un giro in macchina per verificare che tutto funzioni correttamente e di controllare la presenza di eventuali problemi con il servosterzo. In generale, se si vuole vedere altri video sulla BMW F20/F21, si può iscriversi al canale.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video