Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come registrare il freno a mano della BMW Serie 3 320d

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come registrare il freno a mano della BMW Serie 3 320d

In questa guida verrà mostrata la procedura di registrazione o riparazione del freno a mano per la BMW Serie 3 320d. Per attuare questa procedura, occorre compiere i seguenti passaggi: 1. Sollevare l'auto con un crick o preferibilmente con elevatori appositi; 2. Smontare i bulloni delle ruote posteriori e successivamente le ruote posteriori aiutandosi con una chiave 17: 3. Smontare ganasce e pinze dei dischi freni; 4. Smontare i dischi dei freni aiutandosi delicatamente con un martello; 5. Una volta smontato completamente i dischi freni posteriori, verificare che il registro che gestisce apertura e chiusura delle ganasce sia bloccato o presenti delle anomalie ed eventualmente ripararlo o tutt'al più sostituirlo; 6. Pulire la superficie della pista frenante e rimontare il tutto procedendo a rovescio con i passaggi; 7. Per finire, dare qualche colpo al freno per registrare la pinza e verificare il funzionamento del freno a mano.

Inserito il 21 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi con il freno a mano della BMW Serie 3 320d

In questo video di riparazione, si mostra come intervenire sull'impianto frenante del freno a mano della BMW Serie 3 320d. Il proprietario dell'auto ha riscontrato dei problemi con il freno a mano, in quanto faceva troppi scatti e non riusciva a parcheggiare su salite ripide. Il sistema di freno a mano di questa auto è a cavo e si compone di ganasce e pinze dei dischi freni.

2. Smontaggio delle ruote posteriori e delle componenti del freno a mano

Per effettuare la riparazione, occorre sollevare l'auto con un crick o con elevatori appositi, smontare i bulloni delle ruote posteriori e successivamente le ruote posteriori aiutandosi con una chiave 17. Successivamente, si smontano le ganasce e le pinze dei dischi freni e si procede alla rimozione dei dischi dei freni.

3. Riparazione del registro e rimontaggio delle componenti del freno a mano

Una volta smontati i dischi freni posteriori, si verifica che il registro che gestisce l'apertura e la chiusura delle ganasce sia bloccato o presenti delle anomalie ed eventualmente si ripara o si sostituisce. Si pulisce la superficie della pista frenante e si rimonta il tutto procedendo a rovescio con i passaggi. Infine, si danno alcuni colpi al freno per registrare la pinza e verificare il funzionamento del freno a mano.

4. Prova su una discesa ripida e verifica del corretto funzionamento del freno a mano

Dopo la riparazione, si effettua una prova su una discesa ripida e si constata che il freno a mano funziona correttamente, tenendo l'auto ferma senza alcun tipo di piede sul freno. Il proprietario dell'auto è soddisfatto della riparazione e può ora parcheggiare senza problemi su salite ripide. La riparazione del freno a mano è stata semplice e veloce, grazie alla guida dettagliata e alla competenza del proprietario dell'auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video