Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 5
  6. : Come si rimuove la valvola EGR della BMW Serie 5?

Bmw Serie 5 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 5 F11, F10 - Anni 2010-2017
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come si rimuove la valvola EGR della BMW Serie 5?

Per poter rimuovere la valvola EGR della BMW Serie 5 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: nella sua parte anteriore, in corrispondenza del collettore di scarico, sarà possibile individuare la valvola EGR. Quest'ultima potrà essere rimossa dal proprio alloggiamento allentandone le viti che la fissano al proprio alloggiamento e scollegandone successivamente anche tutti i connettori; dopo la rimozione della vecchia valvola, sarà possibile inserire quella nuova, fissandola con le viti e verificando che funzioni correttamente.

Inserito il 2 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere la valvola EGR dalla BMW Serie 5

Per rimuovere la valvola EGR della BMW Serie 5, è necessario aprire il cofano e accedere alle componenti nel vano motore. La valvola EGR si trova nella parte anteriore, vicino al collettore di scarico. Per rimuoverla, è necessario allentare le viti che la fissano e scollegare i connettori. Dopo aver rimosso la vecchia valvola, è possibile installarne una nuova, fissandola con le viti e verificando il corretto funzionamento.

2. Rimozione di componenti ostacolanti per accedere alla valvola EGR

Per rimuovere altre componenti che ostacolano l'accesso alla valvola EGR, è necessario rimuovere un supporto incrociato e un tubo di aspirazione. È necessario svitare una fascetta sotto il tubo di aspirazione e rimuovere un sensore. Successivamente, è possibile sollevare il supporto incrociato e rimuoverlo. Inoltre, è necessario allentare un bullone E6 per spostare un cavo elettrico e liberare l'accesso alla valvola EGR.

3. Procedura dettagliata per rimuovere la valvola EGR

Una volta che l'accesso alla valvola EGR è stato ottenuto, è possibile rimuoverla. Ci sono due bulloni T30 da svitare e un tubo di gomma da rimuovere. È consigliabile utilizzare un martello scorrevole con un uncino per rimuovere la valvola EGR, poiché potrebbe essere molto stretta. Inoltre, è necessario rimuovere una valvola di controllo del vuoto e un'altra componente per liberare completamente la valvola EGR. Infine, è possibile rimuovere la valvola EGR e sostituirla con una nuova, assicurandosi di reinstallare correttamente i componenti precedentemente rimossi.

4. Precauzioni durante la rimozione della valvola EGR

Infine, è importante notare che durante la rimozione della valvola EGR potrebbe fuoriuscire del liquido refrigerante, quindi è consigliabile fare attenzione per evitare perdite.

5. Video tutorial sulla rimozione e pulizia della valvola EGR della BMW Serie 5

Nel video, l'autore mostra come rimuovere la valvola EGR da un veicolo. Inizialmente, viene mostrato come la valvola è fissata con una clip di fabbrica, che viene rimossa per facilitare l'operazione. Successivamente, viene scollegata una tubazione di gomma collegata alla valvola, facendo attenzione a non far fuoriuscire il liquido di raffreddamento. Per evitare perdite, viene inserito un bullone di 10 mm per bloccare il liquido. Una volta rimossa la valvola EGR, viene mostrato come è possibile aprirla e pulirla per cercare di risolvere il problema. Tuttavia, l'autore sottolinea che, considerando il chilometraggio del veicolo, potrebbe essere necessario sostituire la valvola. Successivamente, vengono rimossi i bulloni che tengono in posizione il tubo dell'EGR per ottenere più spazio per i cavi. Viene anche mostrato come rimuovere il refrigeratore dell'EGR, che richiede l'uso di una chiave Torx. Infine, l'autore mostra come rimuovere un bullone arrugginito dal tubo dell'EGR, utilizzando una tecnica di saldatura per creare una nuova testa sul bullone e tentare di allentarlo.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video