Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Aveo
  6. : Sostituire la cinghia della distribuzione su una Chevrolet Aveo

Chevrolet Aveo - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Aveo MK 1, T200 - Anni 2002-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituire la cinghia della distribuzione su una Chevrolet Aveo

Vediamo come smontare e cambiare la cinghia della distribuzione su una Citroen Berlingo. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna, smontiamo la ruota anteriore e con un cacciavite il parasassi destro della ruota (facilita lo smontaggio delle cinghie). Con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova (se smontata), il tendicinghia e cinghia stessa; serriamo con la chiave a bussola il tutto. Infine montiamo il parasassi e il cerchio sulla autovettura.

Inserito il 20 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e cambiare la cinghia della distribuzione su una Citroen Berlingo

Il video mostra come smontare e cambiare la cinghia della distribuzione su una Citroen Berlingo. Per prima cosa, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna e la ruota anteriore viene smontata insieme al parasassi destro della ruota per facilitare lo smontaggio delle cinghie. Successivamente, con una chiave fissa si allenta il rullo tendicinghia e si sfila via la cinghia dalla sede. Con una chiave a bussola si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua, per poi montare la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e la cinghia stessa. Infine, si rimonta il parasassi e il cerchio sulla autovettura.

2. La sostituzione della cinghia della distribuzione su una Chevy Avio del 2007 con l'uso di uno specifico attrezzo

Per cambiare la cinghia della distribuzione su una Chevy Avio del 2007, è necessario utilizzare uno specifico attrezzo per serrare la pompa dell'acqua. Questo strumento è fondamentale per facilitare il lavoro e garantire una corretta sostituzione della cinghia. Prima di smontare la cinghia, è consigliabile marcare la posizione della vecchia cinghia e dei suoi sprocket per semplificare il montaggio della nuova cinghia. Successivamente, si smonta la ruota anteriore e la cover del motore per accedere alla cinghia della distribuzione. Si rimuove la cinghia e si sostituisce la pompa dell'acqua, il tendicinghia e la cinghia stessa, seguendo le istruzioni del manuale di istruzioni.

3. La sostituzione della cinghia della distribuzione su una Citroen Berlingo con l'importanza di seguire attentamente le istruzioni del manuale

Per smontare e cambiare la cinghia della distribuzione su una Citroen Berlingo, è necessario rimuovere la ruota anteriore e il parasassi destro della ruota. Si allenta il rullo tendicinghia e si sfila via la cinghia dalla sede. Con una chiave a bussola si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua, per poi montare la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e la cinghia stessa. Infine, si rimonta il parasassi e il cerchio sulla autovettura. È importante seguire attentamente le istruzioni del manuale di istruzioni per garantire una corretta sostituzione della cinghia.

4. La sostituzione della cinghia della distribuzione su una Chevy Avio del 2007 con l'importanza di utilizzare l'attrezzo specifico per serrare la pompa dell'acqua

Per cambiare la cinghia della distribuzione su una Chevy Avio del 2007, è necessario utilizzare uno specifico attrezzo per serrare la pompa dell'acqua. Prima di smontare la cinghia, è consigliabile marcare la posizione della vecchia cinghia e dei suoi sprocket per semplificare il montaggio della nuova cinghia. Successivamente, si smonta la ruota anteriore e la cover del motore per accedere alla cinghia della distribuzione. Si rimuove la cinghia e si sostituisce la pompa dell'acqua, il tendicinghia e la cinghia stessa, seguendo le istruzioni del manuale di istruzioni. È importante utilizzare l'attrezzo specifico per serrare la pompa dell'acqua per garantire una corretta sostituzione della cinghia della distribuzione.

5. Il processo di sostituzione della pompa dell'acqua su un'auto con l'importanza di sostituire la vecchia pompa con una nuova

Il video mostra il processo di sostituzione della pompa dell'acqua su un'auto. Il primo passo è rimuovere la copertura e la tensione della cinghia. L'autore mostra i segni di bruciatura sulla vecchia pompa dell'acqua, causati dalla fuoriuscita del grasso del cuscinetto. Consiglia di sostituire la vecchia pompa con una nuova, poiché quella vecchia è molto instabile e non gira agevolmente. L'autore spiega come rimontare la pompa dell'acqua, posizionandola con l'angolo verso destra per mantenere la tensione della cinghia.

6. Come rimontare la pompa dell'acqua e la cinghia della distribuzione con l'importanza di mantenere la tensione corretta

Una volta rimontata la pompa dell'acqua, l'autore rimonta la copertura inferiore e i tre bulloni. Successivamente, rimonta la puleggia e la puleggia a molla, quindi i due ingranaggi. L'autore marca gli ingranaggi destro e sinistro per facilitare il posizionamento corretto. Rimonta la cinghia sul lato destro e la fa scorrere intorno all'acqua. L'autore spiega come mantenere la tensione corretta sulla cinghia e come allineare le marche sugli ingranaggi.

7. Come verificare che tutto sia allineato correttamente dopo aver rimontato la pompa dell'acqua e la cinghia della distribuzione

Dopo aver verificato che tutto sia allineato correttamente, l'autore stringe la pompa dell'acqua e i bulloni dell'ingranaggio. Quindi, fa due giri completi per verificare che tutto sia ancora allineato. Se non lo è, l'autore corregge il posizionamento. Infine, l'autore rimonta la copertura superiore, la staffa del motore e l'airbox, quindi aggiunge il refrigerante e il liquido per il servosterzo.

8. L'importanza di fare attenzione alla tensione della cinghia e di sostituire la vecchia pompa dell'acqua per evitare danni al motore

L'autore mostra il risultato finale, con l'auto che funziona correttamente. L'autore consiglia di fare attenzione alla tensione della cinghia, poiché una cinghia troppo allentata o troppo tesa può causare problemi. L'autore sottolinea l'importanza di sostituire la vecchia pompa dell'acqua, poiché una pompa instabile può causare danni al motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video