Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Aveo
  6. : Smontare la cinghia di distribuzione su Chevrolet Aveo 1-4 -1.6 16V

Chevrolet Aveo - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Aveo MK 1, T200 - Anni 2002-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Smontare la cinghia di distribuzione su Chevrolet Aveo 1-4 -1.6 16V

Oggi vedremo le istruzioni passo passo per poter smontare e sostituire la cinghia di distribuzione su una Chevrolet Aveo 1.4 o 1.6 16 valvole, del 2006. Innanzitutto solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere la ruota anteriore destra; quindi rimuoviamo il passaruota e allentiamo con una chiave il pretensionatore della cinghia dei servizi, in modo da rimuovere quest'ultima. A questo punto svitiamo il dado centrale della puleggia dell'albero motore e rimuoviamo dalla parte superiore il coperchio della distribuzione; per farlo smontiamo la scatola del filtro dell'aria, insieme al manicotto di aspirazione. Procedere quindi con lo smontaggio della cinghia di distribuzione!

Inserito il 16 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione su una Chevrolet Aveo

Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione su una Chevrolet Aveo 1.4 o 1.6 16 valvole del 2006. Il primo passo è sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore destra. In seguito, si rimuove il passaruota e si allenta con una chiave il pretensionatore della cinghia dei servizi per rimuovere quest'ultima.

2. Rimozione di parti per accedere alla cinghia di distribuzione

Successivamente, si svita il dado centrale della puleggia dell'albero motore e si rimuove il coperchio della distribuzione dalla parte superiore. Per fare ciò, si smonta la scatola del filtro dell'aria, insieme al manicotto di aspirazione. A questo punto, si può procedere con lo smontaggio della cinghia di distribuzione.

3. Smontaggio della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Si continua rimuovendo la parte superiore dell'air cleaner assembly e la staffa del motore. Si allentano i bulloni della pompa dell'acqua e si utilizza una chiave per allentare la tensione della cinghia di distribuzione e rimuoverla. Si rimuovono poi i due pulegge albero a camme, il tensionatore della cinghia di distribuzione e la copertura posteriore della distribuzione.

4. Sostituzione della pompa dell'acqua e rimontaggio delle parti smontate

Infine, si rimuovono i bulloni della pompa dell'acqua e si sostituisce la vecchia pompa con una nuova. Si rimonta il tensionatore della cinghia di distribuzione, le due pulegge albero a camme e la copertura posteriore della distribuzione. Si rimonta la cinghia di distribuzione e si allenta la tensione utilizzando una chiave. Infine, si rimonta tutto il resto delle parti smontate e la vettura è pronta per essere utilizzata.

5. Procedura per sostituire la pompa dell'acqua su un'auto

Il video mostra il procedimento per sostituire la pompa dell'acqua su un'auto. Il meccanico inizia rimuovendo la pompa vecchia e pulendo la zona di montaggio con una spazzola metallica e carta vetrata. Successivamente, installa la nuova pompa e la copertura, quindi regola la tensione della cinghia di distribuzione. Il meccanico fornisce anche i valori di coppia per le varie viti e bulloni.

6. Regolazione della tensione della cinghia di distribuzione e verifica del funzionamento della pompa

Dopo aver installato la nuova pompa dell'acqua, il meccanico regola la tensione della cinghia di distribuzione e verifica che i segni di allineamento siano corretti. Inoltre, consiglia di fare un giro di prova per verificare che la pompa funzioni correttamente e che non ci siano perdite di liquido di raffreddamento. Se necessario, è possibile aggiungere più liquido di raffreddamento per raggiungere il livello massimo.

7. Consigli utili per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Il meccanico fornisce anche alcuni consigli utili, come segnare la vecchia cinghia di distribuzione con un pennarello per assicurarsi che la nuova cinghia sia correttamente allineata. Inoltre, consiglia di controllare la tensione della cinghia di distribuzione dopo averla regolata, poiché potrebbe allentarsi con il tempo. Infine, il meccanico sottolinea l'importanza di seguire le specifiche del produttore per la coppia di serraggio delle viti e dei bulloni.

8. Conclusioni e considerazioni finali sulla sostituzione della pompa dell'acqua.

In generale, il video fornisce un'utile guida passo-passo per sostituire la pompa dell'acqua su un'auto. Il meccanico fornisce molti consigli utili e dettagli tecnici, ma il processo sembra abbastanza semplice e alla portata di chiunque abbia alcune conoscenze di meccanica. Tuttavia, è importante prestare molta attenzione alla tensione della cinghia di distribuzione e alle specifiche di coppia di serraggio per evitare danni al motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video