Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Cruze
  6. : Chevrolet Cruze 1.4 smontare il radiatore

Chevrolet Cruze - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Cruze - Anni 2000-2010
Parte: Radiatore
Operazione: Chevrolet Cruze 1.4 smontare il radiatore

Vediamo come smontare il radiatore dell'auto Cruze. Solleviamo il cofano anteriore e iniziamo a smontare le plastiche di protezione del radiatore. Rimuoviamo le plastiche dopo aver svitato le viti di serraggio; Svitiamo le viti delle piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione. Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Fissiamo il nuovo radiatore alle piastre di fissaggio e colleghiamo i manicotti, poi tutti i pezzi di copertura.

Inserito il 30 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del radiatore di un'auto Chevy Cruze del 2012

Il video mostra come smontare il radiatore di un'auto Chevy Cruze del 2012. Il primo passo è sollevare l'auto su dei blocchi o su un ponte a colonna. Successivamente, si rimuovono le plastiche di protezione del radiatore svitando le viti di serraggio e le fascette dei manicotti dell'acqua. Si staccano i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione e si estrae il kit ventole e il radiatore dal vano motore.

2. Installazione del nuovo radiatore su un'auto Chevy Cruze del 2012

Dopo aver estratto il vecchio radiatore, si fissa il nuovo radiatore alle piastre di fissaggio e si collegano i manicotti. Si rimontano tutti i pezzi di copertura e si svitano le viti delle piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore. Si riavvita la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua e si rimontano le plastiche di protezione del radiatore, avvitando le viti di serraggio.

3. Procedura per lo smontaggio del radiatore su un veicolo

Per smontare il radiatore, si devono rimuovere le plastiche di protezione del radiatore, svitando le viti di serraggio e le fascette dei manicotti dell'acqua. Si staccano i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione e si estrae il kit ventole e il radiatore dal vano motore. Si rimuovono le viti delle piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore e si allenta la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua.

4. Procedura per la sostituzione del radiatore su un veicolo

Una volta estratto il vecchio radiatore, si fissa il nuovo radiatore alle piastre di fissaggio e si collegano i manicotti. Si rimontano tutti i pezzi di copertura e si svitano le viti delle piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore. Si riavvita la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua e si rimontano le plastiche di protezione del radiatore, avvitando le viti di serraggio.

5. Procedura per il rimontaggio del radiatore su un veicolo

Per rimontare il radiatore, si fissa il nuovo radiatore alle piastre di fissaggio e si collegano i manicotti. Si rimontano tutti i pezzi di copertura e si svitano le viti delle piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore. Si riavvita la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua e si rimontano le plastiche di protezione del radiatore, avvitando le viti di serraggio.

6. Sostituzione del radiatore su un veicolo con il supporto di un tecnico

Il video mostra come sostituire il radiatore su un veicolo. Il tecnico inizia rimuovendo la protezione del paraurti e il pannello inferiore del veicolo per accedere al radiatore. Successivamente, rimuove la staffa di supporto del radiatore e scollega le tubature di raffreddamento del motore. Dopo aver rimosso il radiatore vecchio, sostituisce il tubo di raffreddamento e installa il nuovo radiatore. Infine, riattacca i cavi e le tubature e riempie il sistema di raffreddamento con liquido refrigerante.

7. Rimozione del radiatore vecchio dal veicolo

Il tecnico spiega in dettaglio come rimuovere il radiatore vecchio dal veicolo. Per farlo, rimuove la staffa di supporto del radiatore e scollega le tubature di raffreddamento del motore. Successivamente, rimuove il radiatore vecchio e sostituisce il tubo di raffreddamento. Infine, installa il nuovo radiatore e riattacca i cavi e le tubature.

8. Installazione del nuovo radiatore su un veicolo con il supporto di un tecnico

Il tecnico mostra come installare il nuovo radiatore. Dopo aver rimosso il vecchio radiatore, sostituisce il tubo di raffreddamento e installa il nuovo radiatore. Successivamente, riattacca i cavi e le tubature e riempie il sistema di raffreddamento con liquido refrigerante. Infine, rimette in posizione la staffa di supporto del radiatore e il pannello inferiore del veicolo.

9. Consigli utili per la sostituzione del radiatore su un veicolo.

Il tecnico fornisce alcuni consigli utili per la sostituzione del radiatore. Ad esempio, consiglia di utilizzare una giacca di cartone per proteggere il radiatore durante la rimozione e l'installazione. Inoltre, consiglia di utilizzare morsetti a vite per le tubature di raffreddamento del motore, in quanto sono più facili da rimuovere e installare rispetto ai morsetti a molla. Infine, consiglia di verificare che le tubature di raffreddamento del motore siano saldamente fissate dopo la sostituzione del radiatore.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video