Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Spark
  6. : Guida per sostituire la frizione sulla Chevrolet Spark (2014)

Chevrolet Spark - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Spark MK 1, M300 - Anni 2009-2016
Parte: Frizione
Operazione: Guida per sostituire la frizione sulla Chevrolet Spark (2014)

In questa guida vi illustreremo le principali istruzioni che ci serviranno per smontare e sostituire la frizione sulla Chevrolet Spark del 2014, ma anche sulla Matiz. Innanzitutto apriamo il cofano motore e andiamo a rimuovere la batteria, scollegando i morsetti; dopodiché solleviamo la vettura e andiamo a scollegare il braccetto dal giunto, svitando le viti del semiasse e scollegandolo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a drenare l'olio della trasmissione e svitiamo tutte le viti di fissaggio della scatola del cambio e quelle di collegamento al supporto motore. Quindi smontiamo e sostituiamo la frizione.

Inserito il 11 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al processo di sostituzione della frizione sulla Chevrolet Spark del 2014

La guida illustra come smontare e sostituire la frizione sulla Chevrolet Spark del 2014. Per iniziare, si deve aprire il cofano motore e rimuovere la batteria, scollegando i morsetti. Successivamente, si solleva la vettura e si scollega il braccetto dal giunto, svitando le viti del semiasse e scollegandolo. Si procede poi a drenare l'olio della trasmissione e a svitare tutte le viti di fissaggio della scatola del cambio e quelle di collegamento al supporto motore.

2. Sostituzione della frizione sulla Chevrolet Spark del 2014

Dopo aver smontato la scatola del cambio, si può sostituire la frizione. Per fare ciò, si deve prima prendere un martello e un punzone per allargare il foro dell'asse della frizione, in modo da poter rimuovere la frizione stessa. Si rimuove quindi la frizione vecchia e si installa quella nuova, facendo attenzione a posizionarla correttamente. Si rimonta poi la scatola del cambio e si riavvita tutto, seguendo le istruzioni in ordine inverso.

3. Rimozione di parti aggiuntive per un maggior accesso alla zona della frizione

Per avere maggior accesso alla zona della frizione, si possono rimuovere alcune parti della vettura. Ad esempio, si possono rimuovere le coperture laterali, i bulloni del supporto motore e il supporto del cambio. Si può anche rimuovere il connettore del cilindro schiavo e il motorino di avviamento, avvolgendolo con del nastro adesivo per evitare di danneggiarlo. Infine, si può supportare il motore con un cric e rimuovere il supporto del motore per avere più spazio di manovra.

4. Sostituzione della frizione su una vettura con supporto del motore

Il video mostra come sostituire la frizione su una vettura. Il primo passo è quello di scollegare tutti i connettori elettrici e rimuovere il sensore O2. Successivamente, l'utente sostiene il motore con un cric e rimuove i bulloni dei supporti del motore per verificare quanta giocabilità ha il motore. In seguito, rimuove la barra trasversale inferiore e cerca di spingere la trasmissione per accedere alla frizione.

5. Dettagli sul processo di sostituzione della frizione

Per rimuovere la frizione, l'utente allenta i bulloni con una coppia di 15 piedi-libbre e 25 gradi di torsione. La piastra esterna della frizione richiede una coppia di 15 piedi-libbre per i bulloni più piccoli. È importante sostituire entrambi i bulloni di torsione se si rimuovono. Inoltre, l'utente sostituisce il cuscinetto di spinta e utilizza uno strumento di allineamento per posizionare la nuova frizione. Infine, l'utente rimette tutto a posto e verifica che il motore funzioni correttamente.

6. Rimozione dell'albero di trasmissione e del cuscinetto di spinta

Durante il processo di sostituzione della frizione, l'utente mostra anche come rimuovere l'albero di trasmissione e il cuscinetto di spinta. È importante rimuovere il cuscinetto di spinta in modo corretto per evitare di danneggiare la trasmissione. L'utente utilizza un martello per rimuovere l'albero di trasmissione e si assicura che sia rimesso in posizione correttamente una volta completata la sostituzione della frizione.

7. Conclusione e raccomandazioni per la sostituzione della frizione sulla Chevrolet Spark del 2014

Infine, l'utente rimette tutto a posto e verifica che il motore funzioni correttamente. È importante utilizzare un supporto per il motore durante il processo di sostituzione della frizione per evitare danni al motore. L'utente raccomanda di utilizzare un supporto a croce per sostenere il motore durante il processo di sostituzione della frizione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video