Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Cruze
  6. : Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Chevrolet Cruze

Chevrolet Cruze - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Cruze J300, MK 1 - Anni 2009-2015
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Chevrolet Cruze

Andiamo a scoprire, in questa breve e semplice guida, come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Chevrolet Cruze, effettuando il tagliando di manutenzione ordinaria. Per prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo la cartuccia del filtro dell'olio, che troviamo in basso sul vano motore, per rimuoverla e sostituirla con quella nuova, come illustrato nel video. Adesso svitiamo il tappo di carico e versiamo il nuovo olio motore!

Inserito il 19 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Chevrolet Cruze

La guida fornisce istruzioni su come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della Chevrolet Cruze, durante il tagliando di manutenzione ordinaria. Prima di tutto, è necessario sollevare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per circa dieci minuti. Successivamente, si deve svitare la cartuccia del filtro dell'olio, situata in basso sul vano motore, per rimuoverla e sostituirla con una nuova. Infine, si svita il tappo di carico e si versa il nuovo olio motore.

2. Strumenti necessari per effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio

Per effettuare l'operazione, sono necessari alcuni strumenti, come un socket wrench, un socket wrench extender, una presa da 10 millimetri e una da 15/16, un nuovo filtro, olio sintetico o di altro tipo, un contenitore per l'olio usato e un imbuto. Inoltre, è possibile utilizzare un trattamento per l'olio motore, come quello di BG products, che aiuta a pulire i passaggi microscopici del motore e a mantenere la funzione critica degli attuatori della valvola e del turbocompressore.

3. Precauzioni da prendere prima di effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio

Prima di rimuovere il bullone di sfogo dell'olio, è importante rilasciare la bacchetta dell'olio in modo che l'aria possa passare attraverso e permettere un deflusso uniforme. Se si utilizza un trattamento per l'olio, è necessario far scorrere il motore per 10 minuti a 1.200 rpm prima di svuotare l'olio. Una volta rimosso il vecchio olio e il filtro, si può inserire il nuovo filtro con la sua guarnizione, lubrificata con un po' di olio, e versare il nuovo olio motore.

4. Consigli utili per effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio

È possibile effettuare l'operazione senza sollevare la macchina, utilizzando un grande contenitore per l'olio che riduce gli schizzi e lavorando sotto la macchina in un'area sufficientemente ampia. Si consiglia di utilizzare filtri di marca come AC Delco o Wicks, evitando quelli di Fram. Infine, è importante prestare attenzione alla temperatura dell'olio, che potrebbe essere ancora caldo dopo aver fatto girare il motore.

5. Video dimostrativo della sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Chevrolet Cruze LTZ

Il video mostra come cambiare l'olio su una Chevy Cruze LTZ 1.4 litri turbo. Innanzitutto, il tappo dell'olio viene rimosso e l'olio vecchio viene fatto defluire. Successivamente, il filtro dell'olio viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Prima di installare il nuovo filtro, viene lubrificato con un po' di olio. Il nuovo filtro viene inserito nel suo alloggiamento e il tappo dell'olio viene riavvitato.

6. Aggiunta del nuovo olio e del supplemento per l'olio motore

Prima di aggiungere il nuovo olio, viene reinstallato il bullone di scarico dell'olio. L'olio nuovo viene aggiunto insieme a un supplemento per l'olio motore. Viene utilizzato l'olio sintetico Pennzoil Platinum e il supplemento viene aggiunto per prevenire la formazione di depositi nell'olio. L'olio viene aggiunto gradualmente e il livello viene controllato con il livello dell'olio. Una volta raggiunta la quantità corretta, il tappo dell'olio viene riavvitato.

7. Conclusioni e consigli finali sulla sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio.

Prima di chiudere il cofano, viene controllato che non ci sia sporco o grasso intorno al tappo dell'olio. Il video conclude con un messaggio di ringraziamento e un invito a lasciare un commento e a iscriversi al canale per vedere altri video simili. Viene anche ricordato di controllare il livello dell'olio dopo la prima guida e di aggiungerne se necessario.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video