Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Colorado
  6. : Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Chevrolet Colorado

Chevrolet Colorado - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Colorado MK 1 - Anni 2004-2012
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Chevrolet Colorado

Vediamo in questa guida le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Chevrolet Colorado. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col smontare la ruota anteriore; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio della pinza del freno, facendo leva all'interno del pistoncino della pinza per rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo le vecchie pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo una ripulita alla pinza dallo sporco e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 20 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Chevrolet Colorado del 2006

La guida illustra come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Chevrolet Colorado del 2006. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si devono svitare le viti di fissaggio della pinza del freno e fare leva all'interno del pistoncino della pinza per rimuoverla. Dopo aver sostituito le vecchie pastiglie con quelle nuove, si deve pulire la pinza dallo sporco e rimontare il tutto, seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Preparazione e installazione delle nuove pastiglie dei freni

Per poter sostituire le pastiglie dei freni, è necessario aprire il serbatoio del liquido dei freni e rimuovere la pressione dalle linee. Inoltre, si deve utilizzare un cacciavite per spingere il pistoncino della pinza all'indietro, in modo da creare spazio per le nuove pastiglie. Una volta rimosse le pastiglie vecchie, si può procedere con l'installazione delle nuove, facendo attenzione a scegliere quelle del tipo giusto.

3. Rimozione del supporto della pinza e del disco del freno

Dopo aver rimosso la pinza del freno, si devono rimuovere i bulloni che tengono il supporto della pinza in posizione. Successivamente, si deve rimuovere il cuscinetto della ruota, facendo attenzione a non danneggiare il sensore ABS. Una volta rimosso il cuscinetto, si possono rimuovere i bulloni che tengono il disco del freno in posizione.

4. Montaggio del supporto della pinza e del disco del freno

Infine, si deve rimontare il tutto, seguendo il procedimento inverso dello smontaggio. Si deve fare attenzione a non danneggiare il sensore ABS e a utilizzare i bulloni corretti per fissare il supporto della pinza e il disco del freno. Una volta completato il lavoro, si può rimontare la ruota anteriore e abbassare la vettura.

    Vedi anche

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video