Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chevrolet
  4. :
  5. Colorado
  6. : Sostituzione delle ganasce dei freni posteriori della Chevrolet Colorado

Chevrolet Colorado - Video Tutorial

Modello: Chevrolet Colorado MK 1 - Anni 2004-2012
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Sostituzione delle ganasce dei freni posteriori della Chevrolet Colorado

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire le ganasce dei freni posteriori della Chevrolet Colorado. Innanzitutto solleviamo la vettura e andiamo a svitare le viti di fissaggio della ruota posteriore, in modo da rimuoverla; dopodiché andiamo a svitare tutti i dadi del tamburo, facendo leva sui lati per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a rimuovere le nostre ganasce dei freni; per farlo sganciamo la molla dal meccanismo e tiriamo le ganasce dai perni. Adesso diamo una ripulita all'impianto frenante ed installiamo infine le nuove ganasce posteriori!

Inserito il 15 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle ganasce dei freni posteriori della Chevrolet Colorado

Il video tutorial mostra come sostituire le ganasce dei freni posteriori della Chevrolet Colorado. Per iniziare, il meccanico solleva la vettura e svita le viti di fissaggio della ruota posteriore per rimuoverla. Successivamente, svita tutti i dadi del tamburo e fa leva sui lati per rimuoverlo. Dopo aver rimosso il tamburo, le ganasce dei freni possono essere rimosse sganciando la molla dal meccanismo e tirando le ganasce dai perni.

2. Pulizia e installazione delle nuove ganasce dei freni posteriori

Una volta rimosse le ganasce dei freni, il meccanico pulisce l'impianto frenante e installa le nuove ganasce posteriori. Per fare ciò, rimuove il primo spring e la leva di regolazione, poi rimuove la molla di fissaggio delle ganasce dei freni dal perno posteriore e guida la molla verso il centro del freno. In questo modo, le ganasce dei freni possono essere rimosse.

3. Scollegamento del sistema dei freni posteriori dall'assieme del freno di stazionamento

Il meccanico nota che il sistema dei freni posteriori è ancora attaccato all'assieme del freno di stazionamento, quindi scollega i cavi del freno di stazionamento dove si attaccano alla struttura. Questo rende più facile rimuovere il sistema dei freni posteriori. Per rimuovere il sistema dei freni posteriori, il meccanico utilizza un cacciavite o qualcosa di simile per premere verso il basso sul meccanismo a molla che tiene il perno del cavo del freno di stazionamento.

4. Pulizia, lubrificazione e installazione delle nuove ganasce dei freni posteriori

Infine, il meccanico pulisce e lubrifica l'insieme di regolazione dei freni e installa le nuove ganasce dei freni. Le nuove ganasce dei freni vengono posizionate sul perno posteriore e fissate con la molla di fissaggio delle ganasce dei freni. Infine, il meccanico riposiziona il sistema dei freni posteriori e ricollega i cavi del freno di stazionamento alla struttura.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori di un pick-up

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di un pick-up. Dopo aver sollevato il veicolo e rimosso la ruota, l'autore spiega come rimuovere le vecchie pastiglie e installare le nuove. Inoltre, viene mostrato come pulire i punti di contatto e installare le nuove scarpe dei freni. L'autore raccomanda di avere l'aiuto di un'altra persona per riattaccare il cavo del freno di stazionamento. Infine, viene mostrato come regolare l'asse del freno e testare il funzionamento dei freni.

6. Installazione delle nuove pastiglie e scarpe dei freni posteriori

Il primo passo per sostituire le pastiglie dei freni posteriori è sollevare il veicolo e rimuovere la ruota. Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie, è necessario pulire i punti di contatto e installare le nuove pastiglie. Inoltre, l'autore mostra come installare le nuove scarpe dei freni. Per riattaccare il cavo del freno di stazionamento, l'autore raccomanda di avere l'aiuto di un'altra persona.

7. Regolazione dell'asse del freno posteriore

Dopo aver installato le nuove pastiglie e le nuove scarpe dei freni, è necessario regolare l'asse del freno. L'autore mostra come regolare l'asse del freno con una vite e un cacciavite. Infine, viene mostrato come testare il funzionamento dei freni. Se l'asse del freno è troppo lento o troppo stretto, il pedale dei freni si comporterà in modo diverso.

8. Guida dettagliata alla sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori di un pick-up.

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di un pick-up. L'autore mostra come rimuovere le vecchie pastiglie e installare le nuove pastiglie e scarpe dei freni. Inoltre, viene mostrato come regolare l'asse del freno e testare il funzionamento dei freni. L'autore raccomanda di avere l'aiuto di un'altra persona per riattaccare il cavo del freno di stazionamento.

    Vedi anche

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video