Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : sostituzione della batteria di una Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Batteria
Operazione: sostituzione della batteria di una Citroen C3

Questo video ci spiega come effettuare la sostituzione della batteria di una Citroen C3: apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, sganciando con le dita la leva di blocco dello stesso e mettiamo in sicurezza. Una volta aperto il vano motore, troveremo la batteria dell'alimentazione; smontiamo i perni di serraggio dei morsetti della batteria (con chiave), poi, rimuoviamola dal vano motore e sostituiamola con una nuova (stesso voltaggio e tipo). Richiudiamo il cofano motore a fine manutenzione.

Inserito il 20 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Citroen C3

Il video mostra come sostituire la batteria di una Citroen C3. Per iniziare, bisogna aprire lo sportello dell'auto e tirare su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto. Una volta aperto il vano motore, si trova la batteria dell'alimentazione. Bisogna smontare i perni di serraggio dei morsetti della batteria con una chiave, quindi rimuoverla dal vano motore e sostituirla con una nuova dello stesso voltaggio e tipo. Infine, si richiude il cofano motore.

2. Rimuovere la copertura e la vecchia batteria

Per accedere alla batteria, bisogna prima rimuovere la copertura. Si deve tirare verso l'alto la linguetta sulla copertura e fare lo stesso con l'altra parte. Una volta rimossa la copertura, si può procedere a rimuovere la batteria. Bisogna iniziare con il morsetto negativo, poi quello positivo. Si deve poi rimuovere il sistema di blocco della batteria. Una volta rimossa la batteria, si consiglia di pulire gli interni dei morsetti con della carta vetrata.

3. Preparare la nuova batteria per l'installazione

Per la sostituzione della batteria, si deve rimuovere la protezione dalla nuova batteria e applicare del grasso al rame sui morsetti per migliorare il contatto tra i morsetti e i connettori e limitare l'ossidazione. Bisogna poi posizionare la nuova batteria e inserire il morsetto positivo, quindi quello negativo. Infine, si deve riposizionare il sistema di blocco della batteria e la copertura.

4. Attenzione durante la rimozione dei morsetti

È importante fare attenzione durante la sostituzione della batteria, in particolare durante la rimozione dei morsetti. Bisogna evitare di rimuovere prima il morsetto positivo, altrimenti si rischia di creare scintille pericolose nella rete elettrica dell'auto. Inoltre, è importante assicurarsi che i morsetti siano inseriti correttamente per evitare danni alla rete elettrica del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video