Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Saxo
  6. : Come smontare la testata su Citroen Saxo

Citroen Saxo - Video Tutorial

Modello: Citroen Saxo MK 1 - Anni 1996-2004
Parte: Testata Motore
Operazione: Come smontare la testata su Citroen Saxo

Vediamo come smontare la testata del motore di una Citroen Saxo. Per cominciare: smontiamo il pannello insonorizzante in plastica sulla testata motore e sfiliamo l'asticella dell'olio; scolleghiamo con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore. Rimuoviamo i vari cablaggi presenti sulla testata (sconnettiamo con una pinza le fascette in metallo dei vari tubi e i vari morsetti dell'alimentazione), poi, svitiamo con una chiave a bussola o avvitatore elettrico tutti i perni della testata del motore, rimuoviamola via insieme alla guarnizione. Puliamo il perimetro della testata del motore (dove andrà ad alloggiare la guarnizione) e rimontiamo il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 30 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della guarnizione della testata del motore su una Citroen Saxo

Il video mostra come smontare la testata del motore di una Citroen Saxo. Il proprietario della macchina decide di sostituire la guarnizione che ha 15 anni e sta cominciando a perdere olio. La guarnizione nuova è stata acquistata per 7 euro su Mister Auto ed è di buona qualità. È importante notare che solo il modello 8 valvole ha la possibilità di cambiare solo la guarnizione, mentre per il 16 valvole è necessario cambiare anche il coperchio insieme alla guarnizione.

2. Smontaggio della testata del motore

Per iniziare lo smontaggio, il proprietario rimuove il pannello insonorizzante in plastica sulla testata motore e sfila l'asticella dell'olio. Successivamente, scollega con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore e rimuove i vari cablaggi presenti sulla testata. Una volta svitati tutti i perni della testata del motore con una chiave a bussola o avvitatore elettrico, il proprietario rimuove la testata via insieme alla guarnizione. Dopo aver pulito il perimetro della testata del motore, procede a rimontare tutto procedendo a ritroso.

3. Consigli per la sostituzione della guarnizione della testata del motore

Il proprietario del video consiglia di fare attenzione quando si solleva il coperchio della guarnizione per non far cadere i distanziali che si trovano sotto. Inoltre, raccomanda di pulire bene tutto il fondo del motore prima di rimontare la guarnizione. Non è stata utilizzata la pasta nera tra la guarnizione e il coperchio poiché non ce n'era nella guarnizione originale e i punti di chiusura erano rialzati. Infine, il proprietario monta la guarnizione nuova controllando che i punti coincidano correttamente e procede al rimontaggio della testata del motore.

4. Sostituzione della guarnizione del carter

Il video mostra il procedimento per la sostituzione della guarnizione del carter su un'auto. Dopo aver pulito la zona intorno al carter, la guarnizione vecchia viene rimossa e sostituita con una nuova. Viene controllato che tutti i punti di coincidenza siano corretti e che la guarnizione sia stata posizionata correttamente. Si procede quindi ad inumidire il carter con dell'olio e a posizionarlo sulle punterie sopra i distanziali. Successivamente, si posiziona il coperchio e si applica la pasta nera prima di rimontare il tutto.

5. Procedimento per il rimontaggio del carter e del coperchio

Dopo aver pulito il carter e il coperchio, si posiziona il carter sulle punterie in modo corretto. Si inumidiscono anche i distanziali e si posiziona il coperchio sulla guarnizione. Si applica la pasta nera prima di rimontare il tutto. La coppia di serraggio dei bulloni viene controllata e si assicura che il carter non si muova.

6. Sostituzione delle candele dell'auto

Viene poi mostrato come cambiare le candele dell'auto. Si rimuove la candela con una chiave da sedici e si controlla che non ci sia nulla vicino alla candela che possa danneggiare il motore. Si rimuove la candela vecchia e si sostituisce con una nuova. Si ricollegano i cavi e si controlla che tutto sia stato collegato correttamente.

7. Sostituzione del filtro dell'aria dell'auto e raccomandazioni finali

Infine, viene mostrato come sostituire il filtro dell'aria dell'auto. Si rimuove il vecchio filtro e si sostituisce con uno nuovo. Si rimette il coperchio e si stringe la fascetta. Si controlla che tutti i connettori siano stati collegati correttamente e si ricollega la batteria. Si raccomanda di controllare che la guarnizione non perda e di smaltire correttamente le parti vecchie.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video