Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come si smonta la cinghia della distribuzione di una Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SC - Anni 2009-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si smonta la cinghia della distribuzione di una Citroen C3

Vediamo come si smonta la cinghia della distribuzione di una Citroen C3. Solleviamo il cofano anteriore del vano motore; rimuoviamo la copertura della cinghia. Con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede, svitiamo il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua. Montiamo la pompa dell'acqua nuova. Dopo aver montato la nuova cinghia, con chiave fissa andiamo a tendere il rullo tendicinghia, tendiamo fino ad avere la giusta tensione della cinghia (montata in precedenza). Infine controlliamo il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto.

Inserito il 21 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e montaggio della cinghia della distribuzione di una Citroen C3

Il video mostra come smontare la cinghia della distribuzione di una Citroen C3. Dopo aver sollevato il cofano anteriore del vano motore e rimosso la copertura della cinghia, si allenta il rullo tendicinghia con una chiave fissa e si sfila la cinghia dalla sede. Si smonta la pompa dell'acqua e si monta quella nuova. Successivamente, si monta la nuova cinghia, si tende il rullo tendicinghia fino ad avere la giusta tensione della cinghia e si controlla il tendicinghia e la cinghia stessa. Infine, si serrano tutti i componenti con la chiave a bussola.

2. Sostituzione della cinghia della distribuzione e della pompa dell'acqua su una Citroen C3

Il motore della Citroen C3 è noto per avere una cinghia della distribuzione molto comune e simile a quella di altre vetture. La cinghia viene sostituita insieme alla pompa dell'acqua e non c'è un rullo tendicinghia. Per smontare la cinghia, si utilizza una chiave fissa per allentare il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia e la nuova pompa dell'acqua, si tende il rullo tendicinghia fino ad avere la giusta tensione della cinghia.

3. Sostituzione della cinghia della distribuzione e della pompa dell'acqua su una Citroen C3 con controllo del tendicinghia

Per smontare la cinghia della distribuzione della Citroen C3, si rimuove la copertura della cinghia e si allenta il rullo tendicinghia con una chiave fissa. Si sfila la cinghia dalla sede e si smonta la pompa dell'acqua. Dopo aver montato la nuova cinghia e la nuova pompa dell'acqua, si tende il rullo tendicinghia fino ad avere la giusta tensione della cinghia e si controlla il tendicinghia e la cinghia stessa. Infine, si serrano tutti i componenti con la chiave a bussola.

4. Smontaggio e montaggio della cinghia della distribuzione e della pompa dell'acqua su una Citroen C3 con accesso difficile

Durante lo smontaggio della cinghia della distribuzione della Citroen C3, si rimuove la copertura della cinghia e si allenta il rullo tendicinghia con una chiave fissa. Si sfila la cinghia dalla sede e si smonta la pompa dell'acqua. Dopo aver montato la nuova cinghia e la nuova pompa dell'acqua, si tende il rullo tendicinghia fino ad avere la giusta tensione della cinghia. Per accedere alla pompa dell'acqua, è necessario rimuovere alcuni componenti del motore e utilizzare attrezzi specifici per raggiungere le parti più nascoste.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua, della cinghia di distribuzione e del tensionatore su un motore

Il video mostra il processo di sostituzione della pompa dell'acqua, della cinghia di distribuzione e del tensionatore su un motore. Il tecnico mostra come bloccare il motore per evitare che si muova durante il lavoro e come rimuovere la vecchia pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione. Viene poi mostrato il processo di installazione della nuova pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione, insieme al tensionatore. Il tecnico spiega anche le differenze tra le pompe dell'acqua con impeller in plastica e in metallo.

6. Installazione della nuova pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione con spiegazione delle differenze tra impeller in plastica e metallo

Il tecnico mostra come bloccare il motore e rimuovere la vecchia pompa dell'acqua, la cinghia di distribuzione e il tensionatore. Viene poi mostrato come installare la nuova pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione, insieme al tensionatore. Il tecnico spiega anche le differenze tra le pompe dell'acqua con impeller in plastica e in metallo e discute su quale sia la migliore opzione.

7. Installazione della nuova pompa dell'acqua, della cinghia di distribuzione e del tensionatore con spiegazione delle differenze tra impeller in plastica e metallo

Durante il processo di installazione, il tecnico mostra come bloccare il motore per evitare che si muova. Viene quindi mostrato come installare la nuova pompa dell'acqua, la cinghia di distribuzione e il tensionatore. Il tecnico spiega anche le differenze tra le pompe dell'acqua con impeller in plastica e in metallo e discute su quale sia la migliore opzione.

8. Smontaggio e montaggio della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione con spiegazione delle differenze tra impeller in plastica e metallo e verifica finale.

Il tecnico mostra come bloccare il motore e rimuovere la vecchia pompa dell'acqua, la cinghia di distribuzione e il tensionatore. Viene poi mostrato come installare la nuova pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione, insieme al tensionatore. Il tecnico spiega anche le differenze tra le pompe dell'acqua con impeller in plastica e in metallo e discute su quale sia la migliore opzione. Infine, il tecnico verifica che tutto sia stato installato correttamente e conclude il video.

    Domande frequenti

    • C3 2009-2016 - Quando si sostituisce la cinghia di distribuzione, nella Citroen C3 Picasso diesel? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - Qual' é il costo per il cambio della cinghia di distribuzione della Citroen C3? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - Quanto costa sostituire la cinghia di distribuzione della Citroën C3? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - Quando sostituire la cinghia di distribuzione nella Citroen C3? leggi risposta
    • C3 2002-2009 - Quando sostituire la cinghia di distribuzione della Citroen C3 1.2 benzina? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - Quanto costa la cinghia di distribuzione sulla Citroen C3? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - Da cosa sono dovuti i rumori all'avantreno all'avvio della Citroen C3? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - Quanto costa sostituire la cinghia della distribuzione della Citroen C3 1.1 a benzina? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - Ogni quanti chilometri va sostituita la cinghia di distribuzione della Citroen C3? leggi risposta
    • C3 2002-2009 - Ogni quanti km si sostituisce, la cinghia distribuzione della Citroen C3 benzina? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - Dove si trova la cinghia di distribuzione della Citroën C3? leggi risposta
    • C3 2002-2009 - Quanto costa sostituire la cinghia di distribuzione della Citroën C3? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - A quanti km si cambia la cinghia di distribuzione della Citroen C3 a benzina? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - Dopo quanti km è prevista la sostituzione della cinghia di distribuzione della Citroen C3 diesel? leggi risposta
    • C3 2009-2016 - Quanto costa sostituire la cinghia di distribuzione di una Citroen C3? leggi risposta
    • C3 2002-2009 - Ogni quanti km sostituire cinghia di distribuzione nella Citroen C3 Pluriel leggi risposta
    • C3 2002-2009 - Quanto costa il kit distribuzione per la Citroen C3? leggi risposta

    Vedi anche

  • Come Spegnere La Radio Sul Touch Screen Auto C3 Citroen
  • Reset Spia Adblue Citroen C3
  • Collegare Bluetooth Citroen C3 2011

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video