Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Sostituzione degli ammortizzatori anteriori su Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SC - Anni 2009-2016
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Sostituzione degli ammortizzatori anteriori su Citroen C3

Sostituzione dell'ammortizzatore anteriore della nostra auto? Vediamo come si montano gli ammortizzatori su Citroen C3. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e sfiliamo la ruota. Svitiamo con una chiave a bussola i perni di serraggio dell'ammortizzatore al mozzo ruota. Abbassiamo l'auto con il ponte a colonna e svitiamo i perni presenti nel vano motore (parte superiore dell'ammortizzatore). Sfiliamo via l'ammortizzatore dal suo alloggio. Confrontiamo il pezzo vecchio con quello nuovo e apprestiamoci al montaggio dell'ammortizzatore al mollone con apposito macchinario di compressione. Montiamo il nuovo ammortizzatore sull'automobile procedendo a ritroso. Fissiamo l'ammortizzatore in tutte le sue parti.

Inserito il 27 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevamento dell'auto e rimozione dell'ammortizzatore anteriore

Il video mostra come sostituire l'ammortizzatore anteriore di una Citroen C3. Per cominciare, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna e la ruota viene rimossa. Successivamente, i perni di serraggio dell'ammortizzatore al mozzo ruota vengono svitati con una chiave a bussola. L'auto viene poi abbassata e i perni presenti nel vano motore vengono svitati per rimuovere l'ammortizzatore dal suo alloggiamento. Il vecchio ammortizzatore viene confrontato con quello nuovo e apprestato al montaggio.

2. Montaggio del nuovo ammortizzatore e suggerimenti per la rimozione di parti

Per montare il nuovo ammortizzatore, si utilizza un apposito macchinario di compressione per posizionarlo sul mollone. Successivamente, l'ammortizzatore viene fissato in tutte le sue parti, seguendo il procedimento a ritroso rispetto alla rimozione. Nel video vengono mostrati anche alcuni suggerimenti e trucchi per la rimozione di parti come il drop link, il tie rod e il caliper.

3. Il problema della molla rotta e la necessità di trattare con rispetto il filo ABS

Durante la sostituzione dell'ammortizzatore, viene evidenziato anche il problema di una molla rotta. La molla è stata rimossa con facilità, ma si sottolinea la necessità di trattare con rispetto il filo ABS, per evitare di danneggiarlo. Inoltre, viene mostrato come utilizzare un tavolo per sostenere le parti rimosse, in modo da evitare di danneggiarle.

4. Guida alla sostituzione dell'ammortizzatore anteriore sulla Citroen C3

In conclusione, il video fornisce una guida utile per la sostituzione dell'ammortizzatore anteriore su una Citroen C3, mostrando i passaggi da seguire e alcuni suggerimenti per facilitare l'operazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video