Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Ds3
  6. : Come rabboccare il fluido cerina sulla Citroen DS3 1.6 HDI

Citroen Ds3 - Video Tutorial

Modello: Citroen Ds3 MK 1 - Anni 2010-2019
Operazione: Come rabboccare il fluido cerina sulla Citroen DS3 1.6 HDI

In questo video tutorial vedremo le istruzioni che ci consentiranno di rabboccare il fluido della cerina per il filtro antiparticolato sulla Citroen DS3 1.6 HDI, ma anche su tutti gli altri modelli del gruppo Citroen e Peugeot aventi la stessa motorizzazione con FAP. Per rabboccare il fluido della cerina andremo sostanzialmente a utilizzare un beccuccio da inserire nell'apposita valvola, in modo da riempire il serbatoio del nostro fluido; esso andrà quindi a neutralizzare parte degli inquinanti e a rigenerare il filtro antiparticolato. Non ci resta infine che effettuare il reset della spia che appare sul cruscotto!

Inserito il 24 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al problema del filtro antiparticolato

Il video tutorial mostra come rabboccare il fluido della cerina per il filtro antiparticolato sulla Citroen DS3 1.6 HDI e su tutti gli altri modelli del gruppo Citroen e Peugeot aventi la stessa motorizzazione con FAP. La vettura in questione presentava un messaggio sul cruscotto che indicava il rischio di blocco del filtro. Dopo aver effettuato tre rigenerazioni senza successo, si è deciso di controllare il livello del fluido della cerina. Utilizzando il software MaxiPro, si è verificato che il filtro antiparticolato risultava sovraccarico.

2. Rabbocco del fluido della cerina

Per accedere al serbatoio del fluido della cerina, si è dovuto rimuovere l'espositore, il connettore e alcuni dadi e bulloni. Dopo aver verificato che il serbatoio era vuoto, si è proceduto al rabbocco con il fluido della cerina, utilizzando un kit di riempimento. Si è poi rimontato il serbatoio e si è passati alla rimozione del filtro antiparticolato.

3. Rimozione e pulizia del filtro antiparticolato

Per rimuovere il filtro antiparticolato, si è dovuto smontare una fascetta, un bullone da 12 mm e un sensore. Una volta rimosso il filtro, si è proceduto alla sua pulizia utilizzando un liquido apposito e lasciandolo riposare per otto ore. Dopo aver sciacquato il filtro con un getto d'acqua e soffiato con un compressore, si è rimontato il filtro e la protezione inferiore.

4. Programmazione dell'ECU e risoluzione del problema

Infine, si è utilizzato il software MaxiPro per informare l'ECU che il filtro era stato sostituito e per programmare la quantità di additivo rimanente nel serbatoio. Dopo aver cancellato i codici di errore, si è verificato che il problema era stato risolto. Si è quindi consigliato di verificare sempre i codici di errore prima di procedere con la pulizia del filtro antiparticolato.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video