Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come si sostituisce la batteria della Citroën C3?

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FN, FC - Anni 2002-2009
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Citroën C3?

Per la sostituzione della batteria della Citroën C3 è necessario aprire il cofano in modo da avere accesso al vano motore: la batteria si troverà sotto la relativa copertura, vicino al faro anteriore sinistro. Per poterla rimuovere bisognerà sollevare la copertura e scollegare i terminali connessi alla batteria. Una volta che i cavi saranno stati scollegati, si potranno allentare i bulloni che fissano la batteria all'interno del proprio alloggiamento e rimuovere quest'ultima. Adesso, si potrà installare la nuova batteria, che dovrà essere opportunamente coperta con la sua copertura, fissata con i bulloni e collegata ai suoi cavi.

Inserito il 15 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione e rimozione della batteria della Citroën C3

La sostituzione della batteria della Citroën C3 richiede l'apertura del cofano per accedere al vano motore. La batteria si trova sotto la copertura vicino al faro anteriore sinistro. Per rimuoverla, è necessario sollevare la copertura e scollegare i terminali connessi alla batteria. Una volta scollegati i cavi, si possono allentare i bulloni che fissano la batteria e rimuoverla.

2. Preparazione alla rimozione della batteria

Per procedere con la rimozione della batteria, è importante che il motore sia spento e il freno a mano tirato. Inoltre, è necessario rimuovere la copertura della batteria e il sistema di fissaggio della calcolatrice per accedere alla batteria. Per rimuovere la batteria, è necessario scollegare prima il terminale negativo per evitare scintille pericolose nel sistema elettrico della macchina.

3. Rimozione del terminale e preparazione della nuova batteria

Per rimuovere il terminale positivo, è necessario sollevare la leva di fissaggio e poi utilizzare un cacciavite per levarlo. Successivamente, è possibile rimuovere la batteria e pulire l'interno dei terminali con carta abrasiva per evitare problemi a lungo termine. La nuova batteria deve essere preparata rimuovendo le coperture protettive e applicando del grasso al rame sui terminali per migliorare il contatto e prevenire l'ossidazione.

4. Installazione della nuova batteria

Infine, la nuova batteria può essere installata e fissata con i bulloni. Una volta installata, è necessario verificare che i terminali siano collegati correttamente e che la calcolatrice sia stata riposizionata. Infine, è possibile rimontare la copertura della batteria, assicurandosi che sia ben fissata. Con questi passaggi, la sostituzione della batteria della Citroën C3 è stata completata con successo.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video