Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Sostituzione candele C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione candele C3

Vediamo la sostituzione delle candele danneggiate su una Citroen C3. Per cominciare solleviamo il cofano anteriore, poi individuiamo la barra dove ci sono le bobine. Stacchiamo le bobine da sopra le candele: svitiamo le candele danneggiate da dentro a testata del motore. Prendiamo le nuove candele e accompagniamole con la prolunga della chiave a bussola nella testata motore, serriamo le stesse e colleghiamo le bobine dell'alimentazione a ciascuna candela. Sostituiamo i cavi che portano corrente alle bobine se danneggiati. Chiudiamo il cofano motore ed avviamo il veicolo per un test di funzionamento.

Inserito il 20 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione candele su Citroen C3 del 2007

Il tutorial mostra come sostituire le candele su una Citroen C3 del 2007. Per cominciare, bisogna sollevare il cofano anteriore e individuare la barra dove si trovano le bobine. Si staccano le bobine dalle candele danneggiate e si svitano queste ultime dalla testata del motore. Successivamente, si prendono le nuove candele e si avvitano nella testata motore, collegando poi le bobine dell'alimentazione a ciascuna candela. Se i cavi che portano corrente alle bobine sono danneggiati, vanno sostituiti. Infine, si chiude il cofano e si avvia il veicolo per un test di funzionamento.

2. Accesso alle candele tramite rimozione della bobina

Per accedere alle candele, bisogna premere il clip giallo e sollevare la bobina per avere accesso alle candele. Si deve poi rilasciare il connettore e i fili che la collegano. Una volta ottenuto l'accesso, si può procedere alla rimozione delle candele con una chiave a bussola. Si consiglia di utilizzare una chiave da 10 per rimuovere i bulloni che tengono la bobina al posto.

3. Rimozione della bobina per accedere alle candele

Per rimuovere la bobina, bisogna rimuovere i bulloni che tengono la bobina al posto. Ci sono due bulloni, uno nella parte superiore e uno nella parte inferiore della bobina. Una volta rimossi i bulloni, si può sollevare la bobina e accedere alle candele. Si consiglia di rimuovere le candele una alla volta per evitare di confondere i cavi dell'alimentazione.

4. Installazione delle nuove candele e collegamento delle bobine

Una volta ottenuto l'accesso alle candele, si può procedere alla rimozione delle vecchie e all'installazione delle nuove. Si consiglia di utilizzare una chiave a bussola per avvitare le nuove candele nella testata del motore. Una volta avvitate, si possono collegare le bobine dell'alimentazione a ciascuna candela e sostituire i cavi che portano corrente alle bobine se necessario. Infine, si chiude il cofano e si avvia il veicolo per un test di funzionamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video