Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4 Picasso
  6. : Come sostituire gli iniettori della Citroen C4 Picasso 1.6 HDI

Citroen C4 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 Picasso MK 2 - Anni 2013-2022
Parte: Iniettori
Operazione: Come sostituire gli iniettori della Citroen C4 Picasso 1.6 HDI

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire gli iniettori della Citroen C4 Picasso, con motore 1.6 HDI. Come prima cosa apriamo il cofano motore e rimuoviamo la protezione superiore del motore; dopodiché svitiamo le viti del coperchio del filtro dell'aria per rimuoverlo, scollegando anche il manicotto di aspirazione, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo i connettori elettrici dei nostri iniettori, situati sopra la testata; quindi utilizziamo una chiave a bussolotto con prolunga per svitare le viti della staffa, per poi rimuovere e sostituire l'iniettore con quello nuovo.

Inserito il 21 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tutorial: come sostituire gli iniettori della Citroen C4 Picasso

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire gli iniettori della Citroen C4 Picasso, con motore 1.6 HDI. Il tutorial inizia con l'apertura del cofano motore e la rimozione della protezione superiore del motore. Successivamente, vengono svitate le viti del coperchio del filtro dell'aria per rimuoverlo, scollegando anche il manicotto di aspirazione.

2. Rimozione dei componenti per accedere agli iniettori

Dopo aver scollegato i connettori elettrici dei iniettori, situati sopra la testata, viene utilizzata una chiave a bussolotto con prolunga per svitare le viti della staffa, per poi rimuovere e sostituire l'iniettore con quello nuovo.

3. Rimozione e sostituzione dell'iniettore

Il video mostra come rimuovere i tubi di ritorno e la staffa del vecchio iniettore, per poi estrarlo dal motore. Si consiglia di verificare che il sigillo non si sia rotto durante la rimozione. Il nuovo iniettore viene fornito con un nuovo sigillo e una guida di plastica, che deve essere trasferita dal vecchio iniettore.

4. Installazione del nuovo iniettore e rimontaggio dei componenti

Infine, viene mostrato come installare il nuovo iniettore, rimontando la staffa e i tubi di ritorno. Il video fornisce anche informazioni sui collegamenti elettrici e sui passaggi necessari per rimontare il filtro dell'aria e la protezione superiore del motore. Il tutorial è completo di link per acquistare gli iniettori e gli strumenti necessari.

5. Sostituzione dell'iniettore e configurazione

Il video mostra come sostituire un iniettore su una Citroen C4. L'iniettore originale è stato sostituito con uno nuovo, che ha una guida in plastica che deve essere rimossa e trasferita sull'iniettore nuovo. Prima di installare il nuovo iniettore, è importante prendere nota del numero sulla parte superiore dell'iniettore, in modo da poterlo configurare successivamente se necessario. Una volta installato il nuovo iniettore, è necessario assicurarsi di stringere il morsetto dell'alta pressione del carburante, ma non troppo stretto.

6. Avvio del motore e risoluzione degli errori

Dopo aver installato il nuovo iniettore, il motore viene avviato e sembra funzionare meglio. Tuttavia, ci sono ancora alcuni errori sul cruscotto, che vengono cancellati con un dispositivo diagnostico. Inoltre, viene verificato se è necessario configurare l'iniettore, ma poiché il numero dell'iniettore nuovo corrisponde a quello originale, non è necessario. Dopo aver configurato il dispositivo diagnostico, il veicolo viene testato su strada per circa 15 miglia per verificare se tutto funziona correttamente.

7. Conclusione e riassunto delle parti utilizzate

Dopo il test su strada, il veicolo sembra funzionare correttamente e non ci sono stati ulteriori errori. L'iniettore nuovo ha risolto il problema di misfire del motore. Il video termina con un riassunto delle parti utilizzate e dei collegamenti per acquistarle, se necessario. Il video è stato utile per risolvere un problema comune su una Citroen C4 e può essere utile per chiunque debba sostituire un iniettore su un veicolo simile.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video