Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C1
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Citroën C1?

Citroen C1 - Video Tutorial

Modello: Citroen C1 MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio della Citroën C1?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Citroën C1 bisogna accedere alla parte inferiore dell'auto e individuare la scatola del cambio, che si trova immediatamente accanto al braccetto della ruota anteriore destra. Posizionando un contenitore sotto di essa, sarà possibile svitare il bullone che sigilla il tappo di scarico e far fuoriuscire completamente il vecchio olio, raccogliendolo all'interno del recipiente. Dopo che l'olio sarà terminato, bisognerà chiudere il tappo di scarico e versare il nuovo olio all'interno dell'apposito condotto, situato nel vano motore: sarà necessario l'ausilio di un imbuto.

Inserito il 30 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio sulla Citroën C1

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio sulla Citroën C1. Per fare ciò, bisogna accedere alla parte inferiore dell'auto e individuare la scatola del cambio, che si trova accanto al braccetto della ruota anteriore destra. Posizionando un contenitore sotto di essa, sarà possibile svitare il bullone che sigilla il tappo di scarico e far fuoriuscire completamente il vecchio olio. Dopo che l'olio sarà terminato, bisognerà chiudere il tappo di scarico e versare il nuovo olio all'interno dell'apposito condotto, situato nel vano motore.

2. Rimozione dell'olio vecchio

Per prima cosa, bisogna rimuovere il tappo di riempimento dell'olio del cambio, posizionato sulla parte superiore della scatola del cambio. Successivamente, si deve rimuovere il tappo di scarico, situato sulla parte anteriore della scatola del cambio, e far fuoriuscire l'olio vecchio. Una volta che l'olio vecchio sarà completamente drenato, si può procedere con il riempimento della scatola del cambio con l'olio nuovo, fino a quando non inizia a fuoriuscire dal tappo di riempimento.

3. Riempimento con l'olio nuovo e verifica del livello

Durante il riempimento dell'olio nuovo, è importante assicurarsi che l'auto sia posizionata in piano, in modo da evitare di riempire troppo o troppo poco la scatola del cambio. Una volta che l'olio nuovo inizia a fuoriuscire dal tappo di riempimento, si può rimuovere il tubo di riempimento e chiudere il tappo di riempimento. Infine, è importante verificare che il livello dell'olio sia corretto, utilizzando il tappo di livello situato sulla parte anteriore della scatola del cambio.

4. Conclusioni sull'operazione di sostituzione dell'olio del cambio

In conclusione, la sostituzione dell'olio del cambio sulla Citroën C1 è un'operazione abbastanza semplice, che richiede pochi strumenti e un po' di pazienza. Seguendo le istruzioni fornite nel video, è possibile eseguire questa operazione in modo sicuro e preciso, garantendo il corretto funzionamento del cambio dell'auto. È importante ricordare di utilizzare l'olio consigliato dal produttore e di verificare sempre il livello dell'olio prima di utilizzare l'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video