Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come si sostituisce l'alternatore della Citroën C3?

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore della Citroën C3?

Per poter sostituire l'alternatore della Citroën C3 bisogna aprire il cofano e accedere al vano motore, individuando il dispositivo: questo è posizionato nella parte bassa del vano motore, compreso tra il radiatore e il blocco motore stesso. Per poterlo raggiungere, sarà necessario rimuovere la copertura in plastica della parte superiore: in questo modo, sarà possibile allentare i bulloni di fissaggio del pezzo e scollegarne i connettori. Quando il pezzo sarà libero, si potrà estrarre dal proprio alloggiamento e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio; dopo l'installazione, si potranno montare tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 18 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'alternatore di una Citroën C3 del 2007

Il video mostra come sostituire l'alternatore di una Citroën C3 del 2007. Innanzitutto, bisogna rimuovere il sedile posteriore per accedere al vano motore. L'alternatore si trova nella parte bassa del vano motore, tra il radiatore e il blocco motore. Per raggiungerlo, è necessario rimuovere la copertura in plastica della parte superiore e scollegare i connettori. Dopo aver allentato i bulloni di fissaggio del pezzo, si può estrarre l'alternatore dal proprio alloggiamento e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Due modi per estrarre l'alternatore dal motore

Per rimuovere l'alternatore, si può tentare di estrarlo dal lato superiore oppure dal lato inferiore del motore. Nel primo caso, bisogna rimuovere il copricapo e il copriruota, quindi svitare il bullone del tensionatore della cinghia. Successivamente, si può rimuovere la copertura del motore e spostare il motore indietro per estrarre l'alternatore. Nel secondo caso, bisogna rimuovere la copertura del motore e svitare i bulloni di fissaggio del motore. In entrambi i casi, è necessario scollegare i connettori dell'alternatore prima di estrarlo.

3. Rimozione dell'alternatore dal lato inferiore del motore

Per rimuovere l'alternatore dal lato inferiore del motore, bisogna rimuovere il copricapo e il copriruota, quindi svitare il bullone del tensionatore della cinghia. Successivamente, bisogna rimuovere il supporto del motore e spostare il motore indietro per estrarre l'alternatore. Prima di estrarlo, è necessario scollegare i connettori dell'alternatore e rimuovere i bulloni di fissaggio.

4. Sostituzione dell'alternatore e rimontaggio delle componenti

Una volta estratto l'alternatore, bisogna sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio e rimontare tutte le componenti rimosse in precedenza. Bisogna quindi rimontare il supporto del motore e serrare i bulloni di fissaggio. Infine, bisogna rimontare la cinghia del motore e riavviare il veicolo per verificare il corretto funzionamento dell'alternatore.

5. Consigli per la sostituzione dell'alternatore e pausa per il tè

In questo video, un meccanico di nome Phil aiuta il narratore a sostituire l'alternatore della sua auto. Dopo aver sollevato l'auto, il narratore e Phil rimuovono l'alternatore vecchio e lo sostituiscono con uno nuovo. Il narratore consiglia di scegliere un'alternatore di marca affidabile, in quanto sostituirlo può essere un lavoro impegnativo. Phil e il narratore si prendono una pausa per bere del tè e mangiare dei biscotti prima di continuare il lavoro.

6. Rimozione della cinghia del ventilatore e collegamento all'aria condizionata

Il narratore spiega che il lavoro successivo può essere fatto da una sola persona, mentre l'altra può filmare. Il narratore rimuove la cinghia del ventilatore per accedere all'alternatore e lo collega all'aria condizionata. Dopo averlo fissato, Phil e il narratore rimontano il sistema di raffreddamento e le connessioni elettriche. Infine, il narratore controlla che l'alternatore stia caricando la batteria.

7. Come verificare se l'alternatore sta funzionando correttamente

Il narratore consiglia di non preoccuparsi se non si possiede un tester, poiché se la spia della batteria si spegne, significa che l'alternatore sta funzionando correttamente. Il narratore conclude il video invitando i suoi spettatori a lasciare un commento e a iscriversi al suo canale.

8. Un video dettagliato sulla sostituzione dell'alternatore di un'auto

In generale, il video mostra come sostituire l'alternatore di un'auto e fornisce consigli utili per scegliere un'alternatore affidabile. Il narratore e Phil lavorano insieme per completare il lavoro e il narratore spiega ogni passaggio in modo chiaro e dettagliato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video