Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come sostituire l'alternatore nella Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore nella Citroen C3

Nel video di oggi vediamo come procedere per la sostituzione dell'alternatore nella prima serie della Citroen C3. Per prima cosa ricordiamo di procedere solo ed esclusivamente a motore freddo per evitare spiacevoli problemi di scottature. Fatta questa premessa procediamo aprendo il cofano anteriore in maniera tale da poter individuare la zona di lavoro. Rimuoviamo le componenti superiori che ci ostacolano dal poter accedere all'oggetto in questione. Fatto ciò rimuoviamo l'alternatore e procediamo alla sua estrazione. A questo punto possiamo procedere revisionando il pezzo o inserendo il nuovo.

Inserito il 6 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire l'alternatore della Citroen C3

Il video mostra come sostituire l'alternatore della prima serie della Citroen C3. Si consiglia di procedere solo a motore freddo per evitare scottature. Si apre il cofano anteriore per accedere all'area di lavoro e si rimuovono le componenti superiori che ostacolano l'accesso all'alternatore. Si rimuove l'alternatore e si procede alla sua estrazione. Si può procedere alla revisione del pezzo o all'inserimento di uno nuovo.

2. Perché sostituire l'alternatore completo invece del cuscinetto

L'autore del video consiglia di sostituire l'alternatore completo invece di sostituire il solo cuscinetto, poiché il pezzo ha già alcuni anni e il costo dell'alternatore completo è accessibile. Inoltre, la sostituzione dell'alternatore completo garantisce la garanzia del pezzo. Si procede quindi alla sostituzione dell'alternatore completo.

3. Rimozione dell'alternatore vecchio

Si rimuove la corrente positiva e si toglie la correa dell'alternatore con una chiave di 15. Si procede poi alla rimozione dei quattro tornelli di 10 che tengono l'alternatore fissato al motore. Si rimuove l'alternatore dall'alto e si procede alla sostituzione con uno nuovo.

4. Installazione del nuovo alternatore

Infine, si rimette la correa dell'alternatore e si riavvita il tutto. Si consiglia di controllare che la corrente sia tra i 14 e i 20 ampere. L'autore del video spera che il tutorial sia stato utile e che gli spettatori condividano il video con i loro amici.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video