Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Saxo
  6. : Come mettere a livello gli ammortizzatori della Citroen Saxo

Citroen Saxo - Video Tutorial

Modello: Citroen Saxo MK 1 - Anni 1996-2004
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come mettere a livello gli ammortizzatori della Citroen Saxo

Uno dei problemi principali della Citroen Saxo è relativo alla difficoltà di mettere allo stesso livello l'asse anteriore con quello posteriore. La soluzione però esiste e richiede solo un po' di pazienza. Prima di tutto è necessario smontare gli pneumatici e allentare la vite dell'asse stabilizzatore fino a rimuoverla del tutto. Ripetete la stessa azione anche per la vite della barra di torsione. Queste operazioni vanno ripetute su entrambi i lati in modo indipendente. A questo punto è possibile regolare manualmente l'altezza dei due ammortizzatori posteriori andando ad agire sulle due rondelle degli assi. In questo modo gli ammortizzatori si scaricano completamente ed è possibile modificare la loro altezza facendo attenzione a prendere un punto di riferimento. Quando sono allo stesso livello su entrambi i lati potete rimontare tutte le parti rimosse in precedenza.

Inserito il 4 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Regolazione dell'altezza della sospensione posteriore della Citroen Saxo

Il video tutorial riguarda la regolazione dell'altezza della sospensione posteriore della Citroen Saxo. Il problema principale di questo modello è la difficoltà di mettere allo stesso livello l'asse anteriore con quello posteriore. Il tutorial spiega come risolvere questo problema e ottenere una regolazione corretta dell'altezza della sospensione posteriore.

2. Smontaggio delle parti necessarie per la regolazione dell'altezza della sospensione posteriore

Per prima cosa, è necessario smontare gli pneumatici e allentare la vite dell'asse stabilizzatore e la vite della barra di torsione su entrambi i lati. In questo modo gli ammortizzatori si scaricano completamente ed è possibile modificare la loro altezza facendo attenzione a prendere un punto di riferimento. Quando sono allo stesso livello su entrambi i lati, si possono rimontare tutte le parti rimosse in precedenza.

3. Misurazione della distanza tra il braccio di sospensione e la carrozzeria

È importante misurare la distanza tra il braccio di sospensione e la carrozzeria per avere un punto di riferimento prima di iniziare la regolazione dell'altezza della sospensione posteriore. Una volta rimosse le barre di torsione, è necessario spostare il braccio di sospensione e far entrare la barra di torsione nel suo alloggiamento. Questo processo va ripetuto su entrambi i lati fino a raggiungere l'altezza desiderata.

4. Disinnescamento dell'amortizzatore in alcuni casi

In alcuni casi, è necessario anche disinnescare l'amortizzatore per poter regolare l'altezza della sospensione posteriore. Questo è dovuto al fatto che alcuni modelli di Citroen Saxo hanno degli ammortizzatori a recorrido corto che impediscono di abbassare ulteriormente il braccio di sospensione. Una volta effettuata la regolazione dell'altezza, si può riagganciare l'amortizzatore e rimontare gli pneumatici.

5. Importanza della regolazione corretta dell'altezza della sospensione posteriore

La regolazione corretta dell'altezza della sospensione posteriore è importante per ottenere un comportamento adeguato del veicolo sulla strada. Una sospensione posteriore troppo bassa o troppo alta può influire negativamente sulla stabilità e sulla tenuta di strada del veicolo. Seguendo le istruzioni del tutorial, è possibile regolare l'altezza della sospensione posteriore della Citroen Saxo in modo semplice e veloce.

6. Sostituzione della barra di torsione sulla sospensione posteriore di un'auto

Il video mostra come sostituire la barra di torsione sulla sospensione posteriore di un'auto. La barra di torsione è responsabile della regolazione dell'altezza della sospensione e della stabilità del veicolo. Per accedere alla barra di torsione, è necessario rimuovere il tornillo di fissaggio e la chapa che copre il braccio oscillante. Inoltre, è necessario rimuovere l'amortizzatore per poter rimuovere la barra di torsione. Una volta rimossa la barra di torsione, è possibile regolare l'altezza della sospensione in base alle esigenze.

7. Rimozione della barra di torsione

Per rimuovere la barra di torsione, è necessario rimuovere l'arandela excéntrica che la tiene in posizione. Questa operazione può essere difficile se la barra di torsione è arrugginita, ma l'uso di olio e pazienza può aiutare a rimuoverla. Una volta rimossa la barra di torsione, è possibile regolare l'altezza della sospensione in base alle esigenze. È importante misurare l'altezza del veicolo prima e dopo l'aggiustamento per garantire che sia corretto.

8. Problemi riscontrati durante il processo di sostituzione della barra di torsione

Durante il processo di sostituzione della barra di torsione, è stato notato che l'amortizzatore era troppo corto e non consentiva di abbassare ulteriormente la sospensione. Questo problema ha dovuto essere risolto rimuovendo l'amortizzatore. Dopo aver regolato l'altezza della sospensione, è stato necessario rimontare l'amortizzatore e verificare che tutto fosse a posto.

9. Verifica dell'altezza del veicolo dopo l'aggiustamento della sospensione.

Infine, è stato consigliato di verificare l'altezza del veicolo una volta che è stato rimesso a terra. Questo garantirà che l'aggiustamento della sospensione sia stato fatto correttamente e che il veicolo sia stabile e sicuro sulla strada.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video