Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Sostituzione della batteria della Citroen C3 1 4 hdi

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SY, SX - Anni 2016-2023
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione della batteria della Citroen C3 1 4 hdi

Per sostituire la batteria dell'autovettura è necessario procedere nel seguente modo: spegnere il motore e tirare la leva di apertura del cofano motore posta in basso sotto la plancia lato guida. Aprire il cofano motore, sulla parte alta del vano motore sulla destra è situata la batteria. Aprire lo sportellino posto sopra la batteria e svitare i dadi con una chiave a tubo del morsetto positivo, rimuovere poi i cavi elettrici. Sollevare il blocco del morsetto ed estrarlo. Togliere poi sfilandola, il cofanetto posto sopra la batteria. Rimuovere la centralina posta a lato e il coperchio della batteria sollevandoli. A quel punto si ha accesso alla batteria stessa. Procedere a svitare e rimuovere il morsetto negativo. Sul lato lungo della batteria in basso è presente una linguetta di blocco che va spinta lateralmente per sbloccare la batteria. Sollevare quindi la batteria, provvedere a pulire se necessario i morsetti. Prendere la nuova batteria ed ingrassare i morsetti, inserire la batteria nell'alloggiamento e bloccarla nuovamente facendo scattare nuovamente la linguetta posta in basso. Dopo di che procedere a rimontare il morsetto negativo, rimontare il coperchio della batteria e riposizionare la centralina e il cofanetto con i cavi elettrici. Ricollegare infine i cavi elettrici e richiudere lo sportellino superiore.

Inserito il 28 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione

Il video mostra come sostituire la batteria dell'autovettura. La batteria "Bolk" usata nel video è disponibile solo sul sito Mister Auto e nel link nella descrizione. Per iniziare, è necessario spegnere l'auto, tirare il freno a mano e tirare la leva di apertura del cofano, che si trova sotto la plancia lato guida. La batteria si trova sulla destra del compartimento del motore, sotto una copertura in plastica.

2. Rimuovere la vecchia batteria

Per rimuovere la batteria, è necessario svitare i bulloni di sostegno dei cavi del morsetto positivo, rimuovere i due cavi elettrici, sollevare il blocco di fissaggio del morsetto e poi estrarlo. Successivamente, è necessario rimuovere la centralina e il coperchio della scatola della batteria per avere accesso alla batteria stessa. Per rimuovere la batteria, è necessario spingere sulla prima linguetta di plastica, sollevare il sistema di blocco e rimuoverla.

3. Preparare e installare la nuova batteria

Dopo aver rimosso la vecchia batteria, è necessario pulire i morsetti con carta vetrata, prendere la nuova batteria e cospargere i morsetti con grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e limitare l'ossidazione. Per inserire la nuova batteria, è necessario inclinarla verso destra e inserirla nelle linguette di sostegno del suo contenitore. Poi, è necessario rimettere a posto il morsetto negativo, il coperchio della batteria, la centralina e il cofanetto in plastica.

4. Ricollegare i cavi elettrici e chiudere il cofano

Infine, è necessario ricollegare i cavi elettrici e chiudere il cofano. Il primo cavo va posizionato correttamente nell'invito sulla scatola della batteria, mentre il secondo cavo va collegato al morsetto positivo e fissato alla piastra. Per concludere, basta stringere il morsetto positivo con una chiave a bussola e chiudere il coperchio. L'operazione è conclusa e la nuova batteria è pronta all'uso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video