Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C1
  6. : Come smontare il motore dei tergicristalli nel Citroen C1?

Citroen C1 - Video Tutorial

Modello: Citroen C1 MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Tergicristalli
Operazione: Come smontare il motore dei tergicristalli nel Citroen C1?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il motore dei tergicristalli nella Citroen C1, operazione molto semplice. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, dopodiché apriamo il cofano motore, rimuoviamo i tappi degli snodi dei tergicristalli e svitiamo i relativi bulloni. Rimuoviamo successivamente i rivetti di fissaggio della piastra di plastica, separiamo quest'ultima e sganciamo tutti i cavi fissati ad essa. A questo punto possiamo svitare i due bulloni di fissaggio dell'attuatore utilizzando una chiave da 10mm, rimuoverlo dal supporto e scollegare il connettore di alimentazione.

Inserito il 12 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e precauzioni

In questo tutorial, viene spiegato come rimuovere il trim del parabrezza e il motore dei tergicristalli nella Citroen C1. L'operazione è abbastanza semplice e richiede solo pochi strumenti. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita e aprire il cofano motore.

2. Rimozione del motore dei tergicristalli

Successivamente, bisogna rimuovere i tappi degli snodi dei tergicristalli e svitare i relativi bulloni. Poi, si rimuovono i rivetti di fissaggio della piastra di plastica, si separa quest'ultima e si sganciano tutti i cavi fissati ad essa. A questo punto, si possono svitare i due bulloni di fissaggio dell'attuatore utilizzando una chiave da 10mm, rimuoverlo dal supporto e scollegare il connettore di alimentazione.

3. Rimozione del trim del parabrezza

Per rimuovere il trim del parabrezza, bisogna prima rimuovere il braccio del tergicristallo con un cacciavite e una chiave da 12mm. Se necessario, si può utilizzare un estrattore per rimuovere il braccio. Poi, si rimuovono le clip di fissaggio del trim e si separa il trim in due parti. Si rimuovono anche i clip di fissaggio della guarnizione e si staccano i tubi del lavavetri.

4. Procedura di rimontaggio

Infine, per rimontare il tutto, si seguono le istruzioni in ordine inverso. Si ricorda di applicare del grasso al silicone sui giunti sferici e di controllare le connessioni del motore dei tergicristalli. Si può anche pulire e verniciare il trim se necessario. Con questi semplici passaggi, si può sostituire il motore dei tergicristalli e il trim del parabrezza nella Citroen C1.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video