Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio nella Citroen C3?

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio nella Citroen C3?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il filtro dell'olio nella Citroen C3, operazione molto semplice, da effettuare insieme al cambio dell'olio stesso. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché apriamo il tappo di immissione superiore, rimuoviamo l'asta di controllo e svitiamo l'alloggiamento del filtro con una chiave a bussola da 27mm. Una volta fatto ciò, rechiamoci al disotto del veicolo, individuiamo il bullone del foro di spurgo e svitiamolo, così da far fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel motore. Serriamo infine il bullone, inseriamo il filtro di ricambio unito ad una nuova guarnizione ed immettiamo del nuovo olio attraverso il foro superiore.

Inserito il 13 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'olio nella Citroen C3

In questo tutorial, si impara come sostituire il filtro dell'olio nella Citroen C3. L'operazione è molto semplice e può essere effettuata insieme al cambio dell'olio stesso. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia completamente freddo. In seguito, si apre il tappo di immissione superiore, si rimuove l'asta di controllo e si svita l'alloggiamento del filtro con una chiave a bussola da 27mm. Una volta fatto ciò, si reca al di sotto del veicolo, si individua il bullone del foro di spurgo e si svita, così da far fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel motore. Infine, si serrano il bullone, si inserisce il filtro di ricambio unito ad una nuova guarnizione ed immette del nuovo olio attraverso il foro superiore.

2. Gli attrezzi necessari per sostituire il filtro dell'olio

Per effettuare questa operazione, sono necessari alcuni attrezzi come un detergente spray multiuso, una chiave a bussola quadrata per tappi olio motore n.8, una bussola nr. 27, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, una coppa drenaggio olio, un imbuto, un giravite piatto, un panno in microfibra e una copertura parafango. È importante utilizzare gli attrezzi giusti per evitare danni al veicolo.

3. Raccomandazioni importanti per la sostituzione del filtro dell'olio

Prima di iniziare, è importante seguire alcune raccomandazioni. Il veicolo deve essere posizionato orizzontalmente e tutti i tipi di lavori dovrebbero essere eseguiti a motore spento. Inoltre, è importante prestare attenzione durante l'operazione, in quanto l'olio potrebbe essere caldo. Infine, per proteggere l'ambiente dall'inquinamento, è importante smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici.

4. Controlli da effettuare dopo la sostituzione del filtro dell'olio

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è importante controllare il livello dell'olio utilizzando l'astina di livello e aggiungere olio, se necessario. Inoltre, è importante controllare l'aderenza del tappo filettato del foro di drenaggio e la guarnizione del filtro dell'olio. Se necessario, riavvitarli accuratamente. Infine, dopo qualche secondo, l'olio riempirà tutti i canali e la luce della spia di segnalazione luminosa della pressione dell'olio sparirà.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video