Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Guida alla sostituzione della pompa dell’olio della Citroen C3 1.2 VTI

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SC - Anni 2009-2016
Parte: Pompa
Operazione: Guida alla sostituzione della pompa dell’olio della Citroen C3 1.2 VTI

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili per smontare e sostituire la pompa dell’olio difettosa della Citroen C3 1.2 VTI. L’operazione di smontaggio di sostituzione della pompa dell’olio motore viene eseguita a motore smontato; per poterla smontare è necessario smontare e rimuovere la cinghia di distribuzione, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il carter della pompa dell’olio e svitiamo le viti di fissaggio per rimuoverla, sostituendola col ricambio originale; installiamo quindi la cinghia di distribuzione e rimontiamo tutti i componenti precedentemente smontati!

Inserito il 26 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'olio della Citroen C3 1.2 VTI

Il video mostra come smontare e sostituire la pompa dell'olio difettosa della Citroen C3 1.2 VTI. L'operazione richiede lo smontaggio della cinghia di distribuzione e del carter della pompa dell'olio, per poi svitare le viti di fissaggio e rimuovere la pompa difettosa. Una volta sostituita con il ricambio originale, si rimonta la cinghia di distribuzione e tutti i componenti precedentemente smontati.

2. Malfunzionamento del sistema e diagnosi della pressione dell'olio

Durante la diagnosi di una Citroen C3 1.2 VTI del 2018, si è riscontrato un malfunzionamento del sistema e l'accensione della spia dell'olio. La scansione dei codici ha rivelato che la pressione dell'olio era troppo bassa a causa del blocco dello strainer dell'olio. Si è così proceduto allo smontaggio del motore per sostituire la pompa dell'olio e la cinghia di distribuzione. Si è scoperto che il materiale della cinghia si era deteriorato, bloccando il pickup dell'olio.

3. Smontaggio del motore per la sostituzione della pompa dell'olio

Durante lo smontaggio del motore, si è riscontrato che per sostituire la pompa dell'olio era necessario rimuovere l'intermediate sump, che a sua volta richiedeva lo smontaggio dell'intero motore. Si è deciso di sostituire la pompa dell'olio per evitare un possibile fallimento prematuro, anche se ciò ha richiesto un notevole sforzo e tempo. Si è inoltre deciso di sostituire la cinghia di distribuzione e di pulire tutto il motore.

4. Rimontaggio del motore e sostituzione del kit frizione

Dopo aver sostituito la pompa dell'olio e la cinghia di distribuzione, si è proceduto al rimontaggio del motore e dei vari componenti. Si è sostituito anche il vecchio kit frizione con uno nuovo, che era quasi consumato. Dopo aver testato il motore e aver verificato che non ci fossero più errori, si è rimontato il resto dei componenti e si è testato l'auto su strada. Si è consigliato di tenere sotto controllo la cinghia di distribuzione, che in questo modello di auto può deteriorarsi rapidamente.

5. Importanza della sostituzione della pompa dell'olio e della cinghia di distribuzione

In sintesi, la sostituzione della pompa dell'olio e della cinghia di distribuzione della Citroen C3 1.2 VTI richiede lo smontaggio del motore e l'accesso a componenti difficili da raggiungere. Tuttavia, sostituire questi componenti è importante per evitare problemi futuri e garantire il corretto funzionamento dell'auto. Si consiglia inoltre di tenere sotto controllo la cinghia di distribuzione, che può deteriorarsi rapidamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video