Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Berlingo
  6. : Quando e come cambiare la cinghia di distribuzione della Citroen Berlingo

Citroen Berlingo - Video Tutorial

Modello: Citroen Berlingo MK 2 - Anni 2008-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando e come cambiare la cinghia di distribuzione della Citroen Berlingo

Di seguito vedremo le informazioni che ci illustreranno quando e come sostituire la cinghia di trasmissione della Citroen Berlingo; nel caso della motorizzazione 1.6 HDI, la casa costruttrice dichiara la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 180.000 chilometri o dieci anni. Per sostituire la cinghia di distribuzione sarà necessario alzare la vettura e smontare la ruota anteriore destra; rimuoviamo la puleggia dell’albero motore, scollegando la cinghia dell’alternatore. Prendiamo i riferimenti necessari per la messa in fase del motore, installando la cinghia di distribuzione originale!

Inserito il 9 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di trasmissione di una Citroen Berlingo del 2015

Il video mostra come sostituire la cinghia di trasmissione di una Citroen Berlingo del 2015 con il motore DV6. La casa costruttrice raccomanda la sostituzione della cinghia di distribuzione ogni 180.000 chilometri o dieci anni. Per sostituirla, è necessario alzare la vettura, smontare la ruota anteriore destra e rimuovere la puleggia dell'albero motore scollegando la cinghia dell'alternatore.

2. Rimozione di componenti per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Dopo aver preso i riferimenti per la messa in fase del motore, si installa la cinghia di distribuzione originale. Successivamente, si rimuove il supporto superiore del motore, la copertura superiore del tempo e si scollega la linea del carburante. Si rimuovono poi i bulloni che tengono il motore al supporto e si rimuove la cinghia dell'alternatore.

3. Rimozione della puleggia del motore e sostituzione di componenti aggiuntivi

Per rimuovere la puleggia del motore, si utilizza una chiave a t50 e una a e14. Una volta rimossa la puleggia, si rimuove la copertura inferiore del tempo e si inseriscono i perni di sincronizzazione del motore. Si rimuove la cinghia di distribuzione e si sostituisce anche il tensionatore e le pulegge.

4. Rimontaggio della cinghia di distribuzione e avvio del motore

Infine, si rimonta la cinghia di distribuzione, si riempie il sistema di raffreddamento con il sistema di vuoto e si avvia il motore. Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione in modo preciso e dettagliato, con l'uso di strumenti specifici e l'attenzione a ogni dettaglio per garantire un lavoro perfetto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video