Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Berlingo
  6. : Guida alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Citroen Berlingo 1.9

Citroen Berlingo - Video Tutorial

Modello: Citroen Berlingo MK 1 - Anni 1996-2013
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Guida alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Citroen Berlingo 1.9

Scopriamo di seguito le istruzioni principali che ci aiuteranno nel processo di smontaggio e sostituzione della cinghia di distribuzione della Citroen Berlingo 1.9 Diesel. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare la cinghia trapezoidale, rimuovendo successivamente la puleggia dell’albero motore; quindi smontiamo il supporto motore e rimuoviamo il coperchio o della distribuzione, accedendo così alla cinghia, come illustrato nel video. A questo punto prendiamo i riferimenti necessari per smontare e rimuovere la cinghia di distribuzione, installando quella nuova originale!

Inserito il 31 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della cinghia di distribuzione della Citroen Berlingo 1.9 Diesel

Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Citroen Berlingo 1.9 Diesel. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la cinghia trapezoidale e la puleggia dell'albero motore. Successivamente, si deve smontare il supporto motore e il coperchio della distribuzione per accedere alla cinghia. Una volta individuata la cinghia da sostituire, si deve installare quella nuova originale.

2. Sollevamento dell'auto e rimozione delle parti accessorie

Per iniziare il processo di smontaggio, si deve sollevare l'auto con un gatto e utilizzare un trinquete per sollevare e abbassare il motore. Successivamente, si deve rimuovere la correa auxiliare dell'alternatore e della pompa di direzione, e poi le tappe di distribuzione. Per accedere alla cinghia, si deve rimuovere il supporto motore.

3. Calaggio della cinghia e rimozione delle parti per la sostituzione

Una volta che si ha accesso alla cinghia di distribuzione, bisogna calarla utilizzando un tornillo e bloccare l'albero a camme con una brocca. Si deve anche bloccare la pompa iniettore e il cigüeñal. Successivamente, si deve rimuovere la bomba dell'acqua, il tensor e il rullo per sostituire la cinghia.

4. Attenzione ai dettagli per il montaggio della nuova cinghia

Infine, bisogna prestare attenzione ai dettagli, come le giunte della pompa dell'acqua, il céntrico e le viti che tengono il tutto in posizione. Una volta che si ha tutto a posto, si può stringere il tensor, prestare di nuovo le viti e la cinghia di distribuzione sarà pronta per essere utilizzata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video