Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Berlingo
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione sul Citroen Berlingo 1.6 HDI

Citroen Berlingo - Video Tutorial

Modello: Citroen Berlingo MK 2 - Anni 2008-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione sul Citroen Berlingo 1.6 HDI

In questo video tutorial vedremo come fare la sostituzione della cinghia di distribuzione sul Citroen Berlingo seconda serie, ma anche sul Peugeot Boxer, con motore 1.6 HDI 8 valvole. Come prima cosa solleviamo la vettura e rimuoviamo la ruota anteriore destra e il passaruota; andiamo quindi a rimuovere la cinghia trapezoidale per poi sollevare il motore con un cric. A questo punto svitiamo i bulloni del supporto motore, in modo da rimuoverlo; quindi rimuoviamo il coperchio distribuzione e smontiamo la puleggia dell'albero motore. Eseguiamo quindi i passaggi di smontaggio e sostituzione della cinghia, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 6 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su Citroen Berlingo e Peugeot Boxer con motore 1.6 HDI 8 valvole

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su Citroen Berlingo e Peugeot Boxer con motore 1.6 HDI 8 valvole. Inizialmente, viene sollevata la vettura e rimossa la ruota anteriore destra e il passaruota per accedere alla cinghia trapezoidale. Successivamente, viene sollevato il motore con un cric e rimossi i bulloni del supporto motore. Dopo aver rimosso il coperchio distribuzione e la puleggia dell'albero motore, si procede con la sostituzione della cinghia di distribuzione.

2. Allineamento dei punti di fase e sostituzione dei rullini e della pompa dell'acqua

Il video mostra il processo di allineamento dei punti di fase della puleggia dei cam e del punto di fase dell'albero motore. Viene inoltre spiegato come bloccare il sensore della distribuzione e come sostituire i rullini e la pompa dell'acqua. Dopo aver pulito tutto, si procede con l'installazione della nuova cinghia di distribuzione, facendo attenzione a mantenere la tensione corretta. Infine, viene chiusa la distribuzione e il furgone viene messo in moto per un test drive.

3. Una guida dettagliata per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il tutorial fornisce un'ottima guida per la sostituzione della cinghia di distribuzione su Citroen Berlingo e Peugeot Boxer con motore 1.6 HDI 8 valvole. Il video mostra passo dopo passo come rimuovere la vecchia cinghia e installare quella nuova, mantenendo la corretta tensione. Inoltre, viene spiegato come allineare i punti di fase e come bloccare il sensore della distribuzione per evitare di girare il motore senza aver messo la freccia. Il tutorial è utile per chiunque debba sostituire la cinghia di distribuzione su questi modelli di auto.

4. Una soluzione economica per mantenere la propria auto in ottime condizioni

In conclusione, il video tutorial offre una guida dettagliata e completa per la sostituzione della cinghia di distribuzione su Citroen Berlingo e Peugeot Boxer con motore 1.6 HDI 8 valvole. Il tutorial mostra come rimuovere la vecchia cinghia e installare quella nuova, come allineare i punti di fase e come bloccare il sensore della distribuzione. Il video è utile per chiunque debba sostituire la cinghia di distribuzione su questi modelli di auto e offre una soluzione economica per mantenere la propria auto in ottime condizioni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video