Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Jumper
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio nel van Citroen Jumper?

Citroen Jumper - Video Tutorial

Modello: Citroen Jumper MK 2 - Anni 2006-2014
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio nel van Citroen Jumper?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il filtro del gasolio nel van Citroen Jumper, operazione molto semplice e veloce. Apriamo prima di tutto la portiera del conducente, dopodiché rimuoviamo la cover indicata e scolleghiamo il terminale negativo della batteria. Apriamo successivamente il cofano, smontiamo la cover di plastica, scolleghiamo i due tubi del carburante e svitiamo i quattro bulloni di fissaggio del filtro. Estraiamo infine quest'ultimo dall'alloggiamento, aspiriamo l'eventuale gasolio presente e inseriamo il ricambio unito ad una nuova guarnizione. Per ricomporre il tutto basterà seguire la procedura inversa.

Inserito il 19 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del gasolio nel van Citroen Jumper

Questo tutorial mostra come sostituire il filtro del gasolio nel van Citroen Jumper. Per iniziare, bisogna aprire la portiera del conducente e rimuovere la cover indicata. Successivamente, è necessario scollegare il terminale negativo della batteria. A questo punto, si apre il cofano e si smonta la cover di plastica. Si scollegano i due tubi del carburante e si svitano i quattro bulloni di fissaggio del filtro. Dopo aver estratto il vecchio filtro, si aspira il gasolio residuo e si inserisce il nuovo filtro con una nuova guarnizione. Infine, si segue la procedura inversa per rimontare tutto.

2. Manuale completo online di Haynes per il van Citroen Jumper

Questo video passo-passo gratuito è fornito direttamente da Haynes. Con il manuale completo online di Haynes, è possibile completare più di 200 lavori su questo veicolo. Per eseguire la sostituzione del filtro del gasolio, bisogna prima aprire il cofano utilizzando la leva di sblocco situata vicino al battitacco della porta passeggero. Si solleva il blocco di sicurezza del cofano e si alza il cofano. Si rimuove la copertura della batteria situata nel pavimento del vano piedi del conducente. Si svita il dado che fissa la morsettiera del terminale e si solleva, spostando il cavo negativo da un lato. Si posiziona un panno sul terminale negativo per evitare il ricollegamento accidentale. Si lavora nel vano motore, si sgancia il tubo di scarico dal convogliatore dell'aria e si svitano e rimuovono i dadi nella parte superiore del convogliatore. Si allenta il dado laterale sinistro e il dado laterale destro del convogliatore. Si sgancia il fascio di cavi e si rimuove l'unità del convogliatore dell'aria dal veicolo. Si sollevano i dispositivi di fissaggio e si rimuove la copertura isolante di sabbia dalla parte superiore del motore. Assicurandosi che il motore sia freddo, si stringono insieme i lati del collare e si scollega il tubo superiore dal serbatoio di espansione del liquido di raffreddamento. Si pulisce attorno alla parte superiore del filtro e si posiziona un panno intorno all'alloggiamento del filtro. Si scollega il connettore del cablaggio dall'alloggiamento del filtro e si premono i pulsanti di rilascio per scollegare i tubi del carburante dal filtro, notando le loro posizioni di montaggio. Si tappano le aperture per evitare la contaminazione. Si svitano e si rimuovono i quattro viti di fissaggio, quindi si rimuove la copertura del filtro dall'alloggiamento e si solleva il filtro dal suo posto. Si rimuove il vecchio gasolio dall'alloggiamento del filtro, si rimuove il panno dall'alloggiamento del filtro e si pulisce. Si estrae l'elemento del filtro vecchio dalla copertura e si rimuove la guarnizione a anello. Si inserisce una nuova guarnizione a anello nella copertura e si preme il nuovo elemento nel suo posto. Si assicura di lubrificare le nuove guarnizioni del filtro. Si posiziona il nuovo filtro nell'alloggiamento, quindi si riavvitano le quattro viti di fissaggio e si stringono. Si ricollega il connettore del cablaggio, quindi si rimuovono i tappi e si ricollegano i tubi del carburante. Si asciuga attentamente eventuali perdite di carburante. Si rimuove il panno e si ricollega la morsettiera del terminale negativo stringendo il dado di fissaggio. Si riposiziona la copertura della batteria. Poiché il sistema di alimentazione del carburante è stato scollegato tra il serbatoio del carburante e la pompa ad alta pressione, è necessario purgare il sistema di carburante. Si posiziona un panno intorno alla vite di spurgo, che si trova nella parte superiore dell'allog

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video