Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Smontaggio cinghia di distribuzione Dacia Duster 1.5 dCi

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 1, HS - Anni 2010-2017
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Smontaggio cinghia di distribuzione Dacia Duster 1.5 dCi

In questo video vedremo come sostituire la cinghia di distribuzione della Dacia Duster anno 2012 e motorizzata 1.5 dCi. Come prima cosa dobbiamo andare a creare il giusto spazio per poter accedere alla cinghia di distribuzione. Andiamo a rimuovere il supporto motore innanzitutto andando a scollegare i relativi connettori: andiamo a rimuovere la parte in plastica laterale che si trova sotto il supporto motore andandola a sganciare (nessuna vite da svitare). Andiamo a smontare la ruota e i relativi parafanghi: posizionare un cric sulla coppa dell'olio per poter tenere il motore. Adesso procedete con lo smontaggio della cinghia svitando le relative pulegge ed estraendola!

Inserito il 24 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione di una Dacia Duster del 2012

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Dacia Duster del 2012 con motore 1.5 dCi. Per accedere alla cinghia, è necessario rimuovere il supporto motore, la parte in plastica laterale e la ruota con i relativi parafanghi. Inoltre, è necessario creare spazio tra i tubi del gasolio senza staccarli.

2. Il kit per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il kit per la sostituzione della cinghia di distribuzione include una cinghia dei servizi, una cinghia di distribuzione, un tenditore e una guarnizione per la pompa dell'acqua. Il tenditore ha una freccia che indica in quale direzione andare quando lo si tira. Una volta montato, la freccia deve trovarsi al centro.

3. Come mettere in fase il motore

Per mettere in fase il motore, è necessario svitare i quattro bulloni della piastra in alluminio che si trova sopra l'albero motore. Inoltre, è necessario svitare il tappo che si trova sotto al motorino d'avviamento per inserire un attrezzo che serve per centrare la fase. Una volta trovata la fase, è necessario svitare la puleggia con una pistola.

4. Consigli pratici per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video fornisce anche alcuni consigli pratici, come utilizzare una gomma da sollevamento per evitare di sporcare il motore durante l'operazione di sostituzione della cinghia di distribuzione. Inoltre, il video mostra come sganciare i tubi del gasolio senza staccarli e come utilizzare un cacciavite per rimuovere i pulsanti laterali della plastica sotto il supporto motore.

5. Riparazione di una perdita di olio nella parte anteriore del motore

Il video mostra un meccanico mentre ripara un motore. Inizialmente, il meccanico si occupa di una perdita di olio nella parte anteriore del motore. Dopo aver smontato alcune parti, scopre che la guarnizione della pompa dell'acqua è unita ad un altro pezzo e deve essere tagliata per poter essere sostituita. Il meccanico pulisce il piano di lavoro e applica del grasso prima di rimontare la guarnizione.

6. Il meccanico si concentra sulla plastica che copre la puleggia della pompa del gasolio

Successivamente, il meccanico si concentra sulla plastica che copre la puleggia della pompa del gasolio. Dopo vari tentativi, riesce a farla calzare dietro la puleggia. Il meccanico posiziona poi il cuscinetto del tenditore della cinghia dei servizi. Durante il lavoro, il meccanico utilizza diverse chiavi e strumenti per svitare e stringere le parti.

7. Il funzionamento del tenditore della cinghia dei servizi

Infine, il meccanico mostra il funzionamento del tenditore della cinghia dei servizi. Non riesce a stringerlo completamente perché si muove, ma si ricorda di regolarlo quando la cinghia è montata. Il meccanico conclude il lavoro e mostra il motore riparato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video